19 ago 2010

Sicurezza stradale: continua l’impegno della Provincia di Bergamo

 

PROVINCIA DI BERGAMO

Via Torquato Tasso 8, 24121 BERGAMO

Tel. 035 387237- 035 387530 Fax. 035 387.241

http://www.provincia.bergamo.it e-mail: info@provincia.bergamo.it

UFFICIO STAMPA




Bergamo, 19 agosto 2010



COMUNICATO STAMPA

Sicurezza stradale: continua l'impegno della Provincia

Il tema della sicurezza stradale sta molto a cuore alla Provincia di Bergamo, soprattutto quando si parla di giovani al volante. Nonostante i numerosi interventi messi in atto per rendere sempre più sicure le strade provinciali, i numeri degli incidenti - seppure in diminuzione - restano sempre allarmanti. In bergamasca come nel resto del Paese. Tanto da portare, in questi giorni, a un'ulteriore stretta nella severità delle regole del codice della strada, soprattutto per i più giovani.
Reprimere però non basta. Occorre investire in educazione stradale. Un principio che la Provincia ha ben chiaro, tanto da investire energie e risorse nella prevenzione degli incidenti stradali
"In accordo con la Polizia provinciale - dichiara Fausto Carrara, assessore alle Politiche giovanili - abbiamo iniziato a programmare una serie di messaggi diretti ai ragazzi. Verranno pubblicati - oltre che sul sito - su magazine in distribuzione nei locali frequentati dai più giovani".
Il primo è stato pubblicato un paio di settimane fa e riguarda la pericolosa pratica del "messaggiare" alla guida. Attenzione puntata quindi al pericolo derivante dall'assunzione di droghe o di alcol ma anche all'uso di cellulari e altri strumenti il cui utilizzo distoglie l'attenzione dalla strada con tutti i pericoli conseguenti.
Ora, in vista dell'autunno, la Provincia sta mettendo a punto una campagna articolata fatta di uscite con cadenza mensile per ricordare ai più giovani quanto i comportamenti sbagliati alla guida possano costare caro. Non solo in termini materiali, vista la rigidità del nuovo Codice della strada, ma soprattutto in termini di vite spezzate.