UNA PARTITA DI BASKET
NEL PERCORSO DELLA LEGALITA'
La Presidenza della Regione e l'Assessorato istruzione e cultura, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio Regionale, del Comune di Aosta e del Sindacato Autonomo di Polizia, organizzano per la giornata di sabato 23 ottobre 2010 una partita amichevole-dimostrativa di "basket in carrozzina" tra i componenti della Polisportiva Ospedale Giuseppe Verdi – Regia Basket Villanova (militante in serie B), cui farà seguito un dibattito con gli studenti. L'incontro, che si inserisce nell'ambito del progetto Percorso della Legalità 2010/2011, si terrà al PalaMiozzi di Aosta, a partire dalle ore 10,00.
L'incontro ha come obiettivo il rafforzamento del senso civico-sociale nell'ambito della prevenzione degli incidenti stradali. Gli atleti sono quasi tutti sopravvissuti a gravi incidenti ed ex ospiti del centro riabilitativo Giuseppe Verdi di Villanova sull'Arda, struttura specializzata nel recupero e nella rieducazione funzionale.
«I media annunciano con frequenza notizie di incidenti stradali gravi che coinvolgono principalmente i giovani - afferma l'Assessore all'Istruzione e Cultura Laurent Viérin -. Anche la Valle d'Aosta è toccata da questo fenomeno, che si verifica principalmente nei fine settimana e nelle giornate festive, nelle ore che seguono l'uscita dai locali notturni. L'auspicio è che manifestazioni come questa possano servire a far riflettere ed a rendere i giovani, e non solo, consapevoli delle responsabilità che hanno come cittadini nel momento in cui si mettono al volante».
1095