co
Mercoledì 6 ottobre 2010, alle ore 14.30, nella sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, l’Assessore all’istruzione e cultura, Laurent Viérin, presenterà alla stampa la manifestazione Giornata dell’Alimentazione 2010. Un’iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare il mondo della scuola su una corretta e sana alimentazione, condizione essenziale per una migliore qualità di vita.
L’evento, progettato e organizzato dall’Assessorato in collaborazione con l’Azienda agricola “Saint Grat” di Ivo Isidoro Viérin di Gressan, l’Associazione CoopAgrival Service di Saint-Christophe e il Salumificio Maison Bertolin Srl di Arnad, si terrà il giorno giovedì 14 ottobre 2010 e consisterà in una serie di iniziative destinate agli insegnanti e agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
«Nel novembre del 1979 la FAO ha istituito per il 16 ottobre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, giorno dell’anniversario della fondazione della Fao, da allora questa ricorrenza è stata celebrata ogni anno in oltre 150 paesi del mondo.– dichiara l’Assessore Laurent Viérin – Quest’anno per evitare il sovrapporsi di attività, in ragione delle celebrazioni del decennale dell’alluvione in Valle d’Aosta, è stato deciso di anticipare la manifestazione al 14 ottobre 2010; le attività legate all'educazione alimentare che coinvolgeranno alunni e corpo docente, con un impegno divulgativo e formativo, avranno lo scopo di rafforzare il legame con il territorio e saranno, quindi, incentrate sui prodotti locali e svolte in collaborazione con aziende e associazioni valdostane di comprovata esperienza educativa».
Per informazioni :
Assessorato Istruzione e Cultura - Dipartimento Sovraintendenza agli studi – Stefania Clos e Sabina Valentini, tel. 0165-273289 –s.clos@regione.vda.it e s.valentini@regione.vda.it