PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha approvato la partecipazione della Regione all’organizzazione di un concerto dell’artista valdostano Gilbert Imperial, che si terrà a Seoul il 22 ottobre 2010, nell’ambito della X Settimana della lingua italiana nel mondo, con la collaborazione dell’Istituto italiano della cultura di Seoul.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
L’Esecutivo ha definito il regolamento per lo svolgimento della 1011a Fiera di Sant’Orso.
E’ stata deliberata la convenzione tra la Regione e la società Finaosta per l’attuazione, nell’ambito del programma operativo di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Francia - Alcotra 2007/2013, del progetto Renerfor, un’iniziativa di cooperazione per lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili nelle Alpi occidentali, per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
E’ stato adottato il trasferimento al Consorzio garanzia fidi fra gli artigiani della Valle d'Aosta - Valfidi - della somma di 1 milione di euro per l'ulteriore finanziamento del fondo rischi, costituito ai sensi della legge regionale n. 1 del 2009.
ISTRUZIONE E CULTURA
La Giunta ha approvato la realizzazione di una manifestazione destinata ai dirigenti, ai docenti, agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Regione, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Azienda agricola Saint Grat di Gressan, l’Associazione CoopAgrival Service di Saint-Christophe e il Salumificio Maison Bertolin di Arnad, con lo scopo di sensibilizzare il mondo della scuola su una corretta e sana alimentazione, condizione essenziale per una migliore qualità di vita.
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
E’ stato adottato il progetto definitivo dei lavori di eliminazione della strettoia al km 4+450 lungo la S.R n. 44 della Valle del Lys e della realizzazione di un tratto del marciapiede in località Barmette nel Comune di Perloz, per un importo stimato per lavori di 336 mila euro.
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
L’Esecutivo ha approvato la scheda progetto da presentare al Ministero delle pari opportunità per l’utilizzazione della somma di 92 mila 720 euro, assegnata alla Regione Valle d’Aosta nell’ambito dell’intesa tra Stato e Regioni sui criteri di ripartizione delle risorse e delle modalità attuative, nonché sul monitoraggio del sistema di interventi per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.