12 ott 2010

Pronti i primi risultati della misurazione taglia-oneri fiscali Obiettivo: costi ridotti di ¼ entro il 2012






L’Agenzia delle Entrate e il Dipartimento della Funzione Pubblica hanno presentato i risultati delle attività di misurazione degli oneri amministrativi nel settore fiscale. Gli adempimenti interessati sono la comunicazione dati e la dichiarazione annuale Iva, la
dichiarazione unificata dei sostituti d’imposta (modello 770 semplificato), le richieste di rimborso del credito Iva e
l’ anticipazione in conto fiscale del rimborso Iva. La rilevazione è stata effettuata nell’ambito dell’attuazione del “Taglia-oneri amministrativi”, introdotto dall’art. 25 del dl 112/2008, che ha previsto la misurazione dei costi burocratici in tutte le materie di competenza statale con l’obiettivo di giungere, entro il 2012, come stabilito in sede comunitaria, alla riduzione del 25% dei costi della
burocrazia che gravano sulle imprese.


Una task-force all’opera per tirare somme - La misurazione, alizzata dalla taskforce


di esperti coordinata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della


Funzione Pubblica, con l’assistenza tecnica dell’ISTAT per la rilevazione, è stata


condotta in stretta collaborazione con la Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti


dell’Agenzia delle Entrate e con il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali che hanno partecipato a tutte le fasi del processo.


La misurazione - Coerentemente con la metodologia adottata dalla Commissione Europea (Standard Cost Model), la rilevazione riguarda esclusivamente gli oneri amministrativi (modelli da compilare, documentazione da presentare, comunicazioni,

registri, etc.) e non considera i costi fiscali (diritti, bolli, imposte, ecc.). Si tratta di uno strumento fortemente pragmatico, che mira a produrre stime di carattere indicativo, senza ricorrere a campioni statisticamente rappresentativi dell’universo di riferimento.


Il quantum - Il costo complessivo degli adempimenti per le imprese con meno di 250


dipendenti è stato stimato in circa 2,7 miliardi di euro all’anno.



UFFICIO STAMPA AGENZIA ENTRATE


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Obbligo informativo Costo totale annuo Peso percentuale


Dichiarazione sostituti d’imposta (modello 770 semplificato)


€ 762.117.645 27,6% Comunicazione dati IVA € 464.823.388 16,9%


Dichiarazione annuale IVA


(modello IVA 2008)


€ 1.492.302.505 54,1%


Richiesta rimborso credito IVA annuale


(modello VR/2008) € 11.700.267 0,4%


Richiesta di rimborso del credito IVA trimestrale


(modello TR) € 9.355.259 0,3% Anticipazione dei rimborsi IVA in conto fiscale € 16.636.498 0,6%


Costo totale aggregato annuo € 2.756.935.562 100,00%


Particolarmente interessanti risultano i dati relativi ai costi unitari per ciascun adempimento. Ad esempio, dalla rilevazione emerge un costo annuo stimato di 492 euro per il 770 semplificato, di 188 euro per la comunicazione dati Iva e di 341 euro per la dichiarazione Iva.


Tab. 2 Oneri amministrativi annui unitari per classi di addetti


Oneri amministrativi per impresa Obbligo Informativo


0-4 5-249


Totali (media ponderata) Dichiarazione sostituti d’imposta (770 semplificato)


€ 427 € 592 € 492


Comunicazione dati IVA € 169 € 262 € 188


Dichiarazione annuale IVA


(Mod. IVA 2008)


€ 318 € 489 € 341 .Richiesta rimborso credito IVA annuale (Modello VR/2008) € 263 € 280 € 265 trimestrale (Modello TR)  456 € 406 € 450


Anticipazione dei rimborsi IVA in conto fiscale  293 € 293 € 293


Le tecniche “rileva costi” – L’analisi ha interessato le piccole e medie imprese fino a


250 addetti ed è stata effettuata ricorrendo a due tecniche distinte. Per le imprese da 5 a


249 addetti l’Istat ha innanzitutto realizzato una indagine telefonica su 2000 imprese


volta a individuare la diffusione degli adempimenti considerati; quindi ha effettuato una


rilevazione diretta, rivolta a 238 imprese (estratte dal campione di imprese partecipanti all’indagine telefonica), mirata a definire i costi sostenuti nell’area di regolazione oggetto di indagine.


Per le imprese con meno di 5 addetti sono stati realizzati dalla task-force dei focus group con gli esperti delle associazioni  prenditoriali. A completamento dei focus sono state svolte delle interviste approfondite con alcuni consulenti fiscali. I dati presentati forniscono informazioni di carattere indicativo sull’ordine di grandezza dei costi dei singoli adempimenti amministrativi; in tal modo, la misurazione fornisce una base informativa essenziale per definire interventi di semplificazione e riduzione degli oneri.