19 gen 2011

Aosta, mercoledì 19 gennaio 2011
 
APERTO IL BANDO PER INIZIATIVE DI DIVERSIFICAZIONE IN ATTIVITA NON AGRICOLE NELLE ZONE RURALI
 
 
In riferimento all'approvazione da parte della Giunta regionale del bando pubblico per l'attivazione delle azioni previste alle lettere b) e c) del punto 3 della misura 311 Diversificazione in attività non agricole del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, l'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali ricorda che tali azioni prevedono il finanziamento di attività non tradizionalmente agricole legate alla creazione di opportunità di impiego nelle aree rurali e consistono principalmente nella creazione e strutturazione di aziende agricole multifunzionali, che permettano lo svolgimento di iniziative legate all'ospitalità rurale e alla diversificazione produttiva delle aziende agricole.
 
Tra le principali attività sostenute figurano, ad esempio, la ricettività turistica, le visite aziendali abbinate alla degustazione dei prodotti del territorio, le attività di produzione, promozione e vendita di prodotti dell'artigianato di tradizione, di manufatti artistici e di specialità enogastronomiche locali, le attività ricreative esercitate con animali domestici e altre iniziative volte a incentivare il turismo rurale, naturalistico e gastronomico.
 
Per il perseguimento di tali obiettivi sono ammissibili a contributo interventi di ristrutturazione ed eventuale ampliamento delle volumetrie aziendali. La disponibilità di fondi pubblici riservata al bando è di 3 milioni di euro e saranno accolti, per ragioni di efficacia e necessità di concentrazione degli interventi, soltanto progetti di importo superiore a 30 mila euro fino all'ammontare consentito dal regime "de minimis".
 
Al bando possono partecipare imprenditori agricoli, in forma singola o associata, e altre persone fisiche membri della famiglia agricola. Le domande dovranno essere presentate all'Ufficio programmi multisettoriali dell'Assessorato, in località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe, entro le ore 12 di martedì 12 aprile prossimo. Se le domande pervenute e accolte non dovessero esaurire le risorse finanziarie disponibili il bando rimarrà in vigore fino alla seconda eventuale scadenza, fissata al 17 aprile 2012.
 
Per ogni informazione gli interessati possono rivolgersi al predetto ufficio, ai numeri 0165 275262 o 0165 275367. All'indirizzo internet www.regione.vda.it/agricoltura è possibile prendere visione del bando e sarà scaricabile, a breve, la relativa modulistica.