8 gen 2011

Bergamo - Provincia - Aquila Reale finita in un pollaio, in comune di Sovere.

  • Aquila Reale finita in un pollaio, in comune di Sovere.

  • A seguito della richiesta di un privato cittadino che la sera del giorno 4 dicembre si è trovato un’aquila reale adulta nel proprio pollaio, la quale poco prima aveva predato un coniglio domestico nell’area antistante, poi richiamata dalla vista delle galline si è introdotta nel pollaio, ove è rimasta intrappolata.
  • Il proprietario dello stabbio, sito nel comune di Sovere località Sellere, sentendo dei rumori si è recato nel pollaio rimanendo molto sorpreso dall’inaspettato ospite che purtroppo nell’angusto spazio della stia non riusciva a spiccare il volo, a quel punto il signore in questione chiudeva al riparo in una stanzetta il nobile volatile, chiedendo l’intervento del personale del Corpo di Polizia Provinciale di Bergamo il mattino successivo.
  1. Sono intervenuti un sottufficiale ed un agente della Polizia Provinciale, che verificate le condizioni di salute dell’aquila, l’hanno successivamente liberata in località Faccanoni nel comune di Cerete, zona ritenuta idonea e dove si sono già verificati avvistamenti di questi uccelli.
  2. Anche questo avvenimento conferma la crescita ed espansione della popolazione orobica delle aquile, ormai una presenza ben attestata con circa 3/4 coppie sul territorio bergamasco che sicuramente presenta le condizioni ambientali, trofiche e culturali per ospitare questo nobile volatile, importante predatore nella catena ecologica.