DA DOMANI COLLEGAMENTO BUS SPERIMENTALE
COURMAYEUR / CHAMONIX
Il progetto Mobilità sostenibile nell'Espace Mont Blanc, nel quadro del PIT EMB, nell'ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia Francia Alpi 2007-2013 (del quale il Dipartimento regionale dei Trasporti è capofila) prevede la promozione della mobilità transfrontaliera di prossimità così come il rafforzamento del trasporto pubblico nell'Espace Mont Blanc.
Fra le azioni previste nei territori coinvolti figura l'integrazione dei servizi di trasporto pubblico di collegamento fra Courmayeur e Chamonix (autorizzata dal Ministero dei Trasporti, trattandosi di linee internazionali). La linea già dallo scorso anno era molto frequentata, soprattutto da turisti provenienti da Chamonix verso i Comuni dell'Alta Valle. La sperimentazione, che va ad ampliare la fascia oraria di servizio vuole testare la validità dell'offerta, tenuto conto del fatto che soprattutto da parte dei turisti che frequentano la cittadina francese questo servizio è molto apprezzato ed utilizzato.
La fase sperimentale prenderà avvio domani, sabato 29 gennaio, con la collaborazione delle società di trasporto Savda (di Aosta) e Sat Mont Blanc (di Chamonix). La data scelta non è casuale: l'intento è di favorire gli spostamenti sin dall'edizione 2011 della Fiera di Sant'Orso.
L'orario invernale, che prevede il passaggio dalle cinque corse quotidiane di andata e ritorno attuali a sette (una della quali serale, per permettere la frequentazione delle cittadine del Monte Bianco anche dopo il tramonto), resterà in vigore sino al 25 aprile 2011. Il prezzo del biglietto di andata e ritorno resta il medesimo e ammonta a 20,00 Euro (sono conservati anche gli scontri normalmente previsti).
Il nuovo orario
Dal 26 aprile al 24 giugno, le corse supplementari saranno quattro; dal 25 giugno al 4 settembre saranno due; dal 5 settembre al 16 dicembre saranno nuovamente quattro.
Al termine della sperimentazione, sarà effettuata una'analisi dei dati di accesso al servizio, allo scopo di programmare l'orario 2012 in maniera funzionale alle esigenze dei viaggiatori.