5 gen 2011

Valle d'Aosta


 
 
 
PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha approvato l'invito a presentare progetti, per l'anno 2011, da realizzare con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2007/2013-Bando Conciliazione, finalizzati a promuovere la realizzazione di interventi per lo sviluppo delle politiche di conciliazione lavoro e famiglia. La somma stanziata a tal fine è di 800 mila euro.
 
ATTIVITA' PRODUTTIVE
Sono state individuate le aree del territorio regionale non idonee all'installazione di impianti fotovoltaici ed eolici ed è stato deciso l'adeguamento della disciplina regionale in materia di energia e di ambiente alle Linee guida definite dal decreto interministeriale, mediante la definizione dei criteri per la realizzazione degli impianti eolici.
 
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
La Giunta, su proposta dell'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti di concerto con il Presidente della Regione e l'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, ha definito le linee programmatiche finalizzate alla riorganizzazione del settore funiviario valdostano.
E' stato approvato il Piano operativo annuale dell'Office régional du tourisme contenente la programmazione delle manifestazioni e degli eventi di interesse turistico per l'anno 2011, ai sensi della legge regionale n. 9 del 2009.
E' stato altresì approvato il bilancio di previsione dell'Office régional du tourisme per l'esercizio finanziario 2011 e sono state assegnate al medesimo le risorse finanziarie, pari a 4 milioni di euro, necessarie ad assicurare lo svolgimento della propria attività istituzionale nel corso dell'anno.
La Giunta ha deliberato il programma della partecipazione dell'Assessorato a saloni e manifestazioni fieristiche di interesse turistico, in Italia e all'estero, nel corso del 2011.
Per lo stesso arco di tempo, è stata decisa la realizzazione di azioni promozionali nel Regno Unito.
E' infine stata approvata la concessione del contributo a favore della Fondazione per la formazione professionale turistica, con sede a Châtillon, per il finanziamento dell'attività istituzionale relativa all'anno 2011. L'importo è di 4 milioni 150 mila euro.