VENERDI' AL QUIRINALE DA NAPOLITANO
IL PREMIO SAINT-VINCENT DI GIORNALISMO
Il Presidente della Regione Augusto Rollandin e il Presidente del Consiglio Alberto Cerise prenderanno parte venerdì, 21 gennaio 2011, alle 11,30 a Roma, al Quirinale alla Giornata dell'informazione, organizzata dalla Presidenza della Repubblica e dedicata a tutti premi legati al mondo del giornalismo italiano. Le due massime autorità regionali, assieme all'amministratore unico del Casino de la Vallée, Luca Frigerio, e ai presidenti regionali dell'Ordine dei giornalisti, Massimo Boccarelli, e dell'associazione stampa, Fulvio Assanti, rappresenteranno nella cerimonia romana il Premio Saint-Vincent di Giornalismo. Della delegazione valdostana faranno anche parte il deputato Roberto Nicco, il senatore Antonio Fosson, il sindaco di Saint-Vincent, Adalberto Perosino, e il segretario generale di Federgiochi, Ivo Collé.
Il Premio è stato assegnato quest'anno a Enrico Mentana (direttore TgLa7), Antonio Padellaro (Direttore de Il Fatto Quotidiano) e Bruno Vespa (giornalista e conduttore televisivo, attualmente alla conduzione di Porta a porta su RAIUNO. Due i riconoscimenti speciali: uno alla memoria di Mario Lenzi, giornalista e creatore della rete Finegil del Gruppo L'Espresso, deceduto la scorsa settimana, l'altro a Mario Guastoni, giornalista de La revue politique et parlementaire.
Il Premio Saint-Vincent di Giornalismo è alla sua 44a edizione. Nato nel 1948,dal 1958 gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Sin dalla prima edizione del Premio, i suoi promotori si sono prefissi di dare un riconoscimento effettivo ai meriti precipui del giornalismo inserendolo, per le sue nobili aspirazioni e gli altri scopi sociali, nella famiglia delle arti. Il Premio, negli anni, ha puntualmente recepito il grande cambiamento che ha caratterizzato la professione prevedendo, all'interno delle varie sezioni del Bando per le quali erano previsti riconoscimenti, le molte innovazioni, anche dal punto di vista tecnologico, che hanno contribuito a trasformarla; per la 44a edizione, contrariamente a quanto avvenuto in passato, la designazione dei vincitori dei riconoscimenti è stata effettuata direttamente dai Promotori del Premio, la Regione Autonoma Valle d'Aosta, l'Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e il Casinò de la Vallée di Saint-Vincent.