26 mag 2016

Cervino e Lago Blu di Leonardo Roda

Letteratura di montagna tra Otto e Novecento: i protagonisti, le voci
Bureau de presse
Ufficio stampa

COMUNICATO STAMPA
>Aosta, giovedì 26 maggio 2016
Cervino e Lago Blu di Leonardo Roda
Letteratura di montagna tra Otto e Novecento:
i protagonisti, le voci
L'Assessorato dell'istruzione e cultura comunica che si svolgerà giovedì 9 giugno 2016 alle ore 18 l'ultimo degli eventi collaterali inseriti all'interno della programmazione della mostra Cervino e Lago blu di Leonardo Roda, allestita presso il Castello Gamba di Châtillon.
L'esposizione è il terzo appuntamento della rassegna Détails, ideata ed organizzata con l'intento di valorizzare la collezione regionale, partendo da un quadro presente nella raccolta conservata presso il Castello Gamba.
L'Assessore all'istruzione e cultura, Emily Rini, afferma: Le conferenze tematiche che sono state organizzate quale parte integrante dell'esposizione Détails dedicata all'opera di Leonardo Roda sono state una valida occasione per promuovere la ricca collezione regionale di arte moderna e contemporanea conservata al Castello Gamba. Appuntamenti come questo sono inoltre fondamentali per mantenere acceso il dibattito sull'arte che vede proprio nel Castello Gamba la sede permanente per la nostra Regione.
Al centro del percorso espositivo una grande tela del Cervino, intorno alla quale si snoda un percorso si scoperta di altri dipinti a soggetto valdostano; dieci di essi, mai esposti prima, si affiancano ad altre otto opere provenienti collezioni private, in un percorso alla scoperta di uno dei paesaggisti più amati dal collezionismo privato del Novecento in Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia.
L'esposizione offre ancora una volta lo spunto per allargare lo sguardo su alcuni aspetti della cultura tra Otto e Novecento. Nel corso della serata Pietro Giglio, guida alpina e giornalista, illustrerà lo sviluppo della letteratura di montagna tra esplorazione scientifica, pratica dell'alpinismo, sviluppo turistico e colore locale e sarà affiancato da Paola Corti con una scelta di letture a partire da Edmondo De Amicis, testimone delle villeggiature di Roda al Breuil, e da Guido Rey, voce fondamentale della letteratura alpinistica.
La partecipazione all'evento sarà gratuita, a numero contingentato dei posti e prenotabile al numero 0166 563252.
L'esposizione, che è solitamente accessibile con il biglietto di accesso al Castello Gamba, resterà infine aperta al pubblico fino al 12 giugno tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Per informazioni:  Castello Gamba, località Cret de Breil, 11024 Châtillon  tel. 0166 563252
Fonte: Assessorato dell'Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta
Ufficio stampa
Tel. 0165 27 32 00 - 32 90
Fax 0165 27 34 02