27 mag 2016

Bando di concorso per l'ammissione dei medici alle scuole

di specializzazione di area sanitaria per l'anno accademico 2015/2016
Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 27 maggio 2016
Bando di concorso per l'ammissione dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l'anno accademico 2015/2016
L'Assessorato della sanità, salute e politiche sociali comunica che con decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.) in data 20 maggio 2016, n. 313 è stato pubblicato il bando di concorso per l'ammissione dei medici alla scuole di specializzazione di area sanitaria per l'anno accademico 2015/2016.
  Tra i posti disponibili presso le scuole di specializzazione dell'Università degli Studi di Torino (di cui all'Allegato 2 del decreto), due sono coperti con contratti aggiuntivi finanziati dalla Regione autonoma Valle d'Aosta e approvati con deliberazione della Giunta regionale n. 1893 in data 18 dicembre 2016, di seguito riportati:
Scuole di specializzazione                                                                     Contratti regionali
Malattie dell'apparato digerente                                                                    1
Medicina d'emergenza-urgenza                                                                      1
Ai fini dell'assegnazione dei suddetti contratti aggiuntivi regionali è richiesto il possesso, oltre ai requisiti di ammissione stabiliti dal DM 313/2016, degli ulteriori requisiti specifici stabiliti dalla normativa regionale e riportati all'art. 4 del bando ministeriale.
Si informa che ciascun candidato può iscriversi al concorso esclusivamente in modalità on line accedendo al portale Universitaly (www.universtitaly.it), la cui procedura è stata attivata martedì 24 maggio 2016 e si chiuderà inderogabilmente alle ore 15.00 di martedì 7 giugno 2016.
L'assegnazione dei contratti aggiuntivi finanziati dalla Regione autonoma Valle d'Aosta avverrà secondo le modalità di scorrimento della graduatoria del concorso disciplinate dal citato D.M. del M.I.U.R. n. 313/2016, previa:
verifica del possesso dei requisiti specifici previsti dall'art. 4 del decreto, specificatamente:
iscrizione, alla data di inizio delle attività didattiche del corso di specializzazione, all'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Regione Valle d'Aosta;
residenza in Valle d'Aosta da almeno tre anni; sottoscrizione, presso gli uffici della struttura Sanità ospedaliera e territoriale e gestione del personale sanitario dell'Assessorato sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d'Aosta, dell'impegno a prestare servizio, in caso di assunzione, nell'ambito del servizio sanitario regionale, per un periodo comunque non inferiore a cinque anni.
La sottoscrizione dell'impegno di cui al punto 2, da effettuarsi su apposito modulo predisposto dagli uffici competenti, dovrà essere effettuata prima dell'immatricolazione alla scuola di specializzazione dell'Università degli Studi di Torino.
Per la richiesta di informazioni gli interessati possono rivolgersi all'Assessorato sanità, salute e politiche sociali (via De Tillier, 30 - Aosta - telefono 0165/274236) oppure possono consultare il sito Internet:
Fonte: Assessorato della sanità, salute e politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta
Ufficio stampa
Tel. 0165 27 32 00 - 32 90
Fax 0165 27 34 02