5 lug 2016

Cristiani e democristiani, raccomandati e fanfaroni oltre che rinnegati

A vent'anni commisi l’errore di confondere il cristianesimo con la Democrazia Cristiana e soprattutto con… l’esempio dato da certi personaggi, in carriera, che non disdegnavano il signor parroco per ottenere vantaggi, posti nei luoghi giusti, amicizie per carriere professionali, per ladrocini e vergognose, quanto evidenti, corruzioni senza pudore.
Poi la Dc cadde e svanì, loro cambiarono partito e rinnegarono la loro religione, nella quale non credevano: ripresero accuse ridicole e ottocentesche contro i Vangeli e la fede, con le battute alla …… La repubblica e dei loro lettori appassionati.
Scoprirono la sinistra moderata e …. laica, disprezzarono, come se questo non fosse servito per fare carriera, il loro passato da frequentatori di sagrestie, come se loro non fossero passati da lì.
Si misero nella linea del Partito Democratico, usando lo stesso stile, le stesse smorfie, che esprimevano tanto disprezzo quanto presunzione e viscidi sentimenti.
Costoro oggi ottengono vantaggi nei sindacati o con le tessere del Pd o del Sel, in mancanza d’altro.
Io capii che Gesù Cristo non aveva colpe, anzi, era ancora una vittima di tanti Giuda: lui era morto in croce ed aveva percorso la via del Calvario, non quella della carriera in banca.