20 nov 2016

Ceto medio italiano, tradito, ma sempre fedele ....nei secoli

I nostri impiegati delle grandi aziende, i tanti ...Fantozzi, che si sentivano superiori, anzi si considerano ancora oggi superiori agli operai, gente..... ignorante, non come loro, che leggono La Repubblica, oggi sono i primi a patire la crisi: si trovano disoccupati, cassaintegrati, esodati, perdono il posto fisso, dalle poste alla multinazionale che si fonda con la sorella germanica, per esempio, riducendo i posti e chi ha più  di 50 anni va a casa, con soldi sufficienti... per non morire di fame. 
Loro non hanno capito nulla del sistema e credono nel loro amico politico, nel segretario del loro partito, di centro sinistra, nel parroco, che li aiuterà, ma ormai la miseria li coglie e i loro figli, precari, non conosceranno più  il benessere dei padri: sono serviti a dati interessi e oggi si prendono un calcio in culo, come ringraziamento.
Se avessero ascoltato il padre operaio, il nonno contadino... ignoranti, non si sarebbero fidato dei loro amici in doppio petto che promettevano un futuro radioso.