28 nov 2016

Incontro pubblico: Alzheimer: un rebus in via di (lenta) risoluzione?

Bureau de presse
Ufficio stampa

COMUNICATO STAMPA
Aosta, lunedì 28 novembre 2016
Incontro pubblico:
Alzheimer: un rebus in via di (lenta) risoluzione?

L'Assessorato della sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d'Aosta informa che, venerdì 9 dicembre alle ore 21, nella Sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale si svolgerà l'incontro pubblico, dal titolo Alzheimer: un rebus in via di (lenta) risoluzione? organizzato dall'Associazione Alzheimer Valle d'Aosta.
Il prof. Paolo Maria Rossini, docente all'Università Cattolica di Roma e dirigente medico del reparto di neurologia del Policlinico Gemelli, analizzerà la malattia di Alzheimer con un approccio non convenzionale di diagnosi e di cura. Anche se il percorso della ricerca è irto di ostacoli, la speranza in una possibile soluzione del dramma che affligge tante famiglie, sembra fondata: la riabilitazione cognitiva, secondo Rossini, è ormai una realtà. L'impiego di mezzi di stimolazione non invasiva sembra in grado di attivare le strutture celebrali e le nuove tecniche di neuro-navigazione consentono di operare con estrema precisione su specifiche aree del cervello.
Dopo l'indirizzo di saluto dell'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, introdurranno la serata Lucia Pontarollo, Presidente dell'Associazione Alzheimer Valle d'Aosta e Paolo Bonino dirigente medico di geriatria dell'Ospedale U. Parini di Aosta, per poi lasciare la parola al prof. Paolo Maria Rossini.

Fonte: Assessorato della sanità, salute e politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle  d'Aosta