28 dic 2016

Sabato 31 dicembre 2016 ore 14.00 Raiuno Lineabianca a Breuil-Cervinia



Bureau de presse
Ufficio stampa

 

COMUNICATO STAMPA

 

Aosta, mercoledì 28 dicembre 2016

 

Sabato 31 dicembre  2016 ore 14.00 Raiuno

Lineabianca a Breuil-Cervinia

 

La Valle d'Aosta sarà nuovamente protagonista alla fine dell'anno.

Ritorna in Valle, infatti, l'appuntamento con Lineabianca che andrà in onda sabato 31 dicembre alle 14.00 su Raiuno, con Massimiliano Ossini e Alessandra del Castello, attraverso un viaggio nel comprensorio di Breuil-Cervinia.

Trecentocinquanta chilometri di piste, distribuite lungo tre vallate di Italia e Svizzera, nella spettacolare cornice del Monte Cervino.

Nel corso della puntata:

"Sempre più in alto" gridava nel 1976 Mike Bongiorno dalla vetta del Cervino: con Niccolò Bongiorno, l'intimo rapporto del celebre conduttore con la montagna.

22 km di divertimento e paesaggi mozzafiato: dal piccolo Cervino sino a Valtournenche, con i maestri della scuola sci di Cervinia, un'appassionante  discesa sulla pista più lunga d'Europa per salutare il 2016.

Pino Meynet, recordman nel 1975 con la velocità di 194 km/h, Simone Origone, vincitore della Coppa del Mondo 2015 e detentore del maggior numero di titoli mondiali (9 Coppe del Mondo, 5 Ori mondiali), Valentina Greggio, record del mondo femminile con l'incredibile velocità di 247 km/h: trionfi e imprese dei "siluri della neve", i campioni di ieri e di oggi del chilometro lanciato.

Un sistema di riscaldamento "a cippato", la produzione di energia elettrica tramite una turbina che sfrutta le acque di un torrente, la lavorazione dei tipici formaggi locali: in Valtournenche, una giornata in un agriturismo speciale, mirabile esempio di oasi ecosostenibile.

Un delizioso paesino di poco più di 90 anime: a Chamois, con i cani San Bernardo, la storia di Marcello che ha lasciato la frenetica vita di città per trasferirsi in questo piccolo e isolato angolo di montagna.

Gran finale: in località Laviel, in un caratteristico chalet di montagna, gli auguri di Lineabianca per il nuovo anno. 

 

Fonte: Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta