Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, giovedì 11 luglio 2024
Alpages Ouverts-Alpeggi Aperti 2024 spegne 25 candeline e lo farà ad agosto a Cogne
L'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse naturali comunica che anche per l'estate 2024 torna l'evento Alpages Ouverts, la manifestazione a "marchio Valle d'Aosta" che coniuga cultura, agricoltura e turismo e si svolge in un ambiente unico e incontaminato, finalizzata a fare scoprire ai turisti - ma anche ai residenti valdostani e a chiunque sia partecipe della nostra comunità - la vita agropastorale in 'quota' in compagnia dei protagonisti della stagione estiva: allevatori e "arpian", ovvero le persone che per cento giorni continuativi all'anno si dedicano alla produzione casearia e alla manutenzione del territorio.
Alpages Ouverts è organizzato dall'Association Régionale des Eleveurs Valdôtains-Arev con l'impegno concreto e la collaborazione a più livelli del Dipartimento regionale dell'Agricoltura e delle Risorse Naturali, nonché con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d'Aosta.
"È con grande soddisfazione, commenta l'Assessore Marco Carrel, ma anche con l'emozione che ci attraversa in questi che sono giorni di ripresa per Cogne, per la Valtournenche e per tutte le zone colpite dal maltempo di fine giugno, che presentiamo la nuova edizione di Alpages Ouverts, evento che sosteniamo convinti dell'importanza che tali iniziative di promozione rivestono per il settore zootecnico".
"Alpages Ouverts che quest'anno spegne 25 candeline - sottolinea l'Assessore - offrirà ancora una volta a tutti l'opportunità di scoprire il fascino e i segreti di una giornata in montagna in compagnia di coloro grazie al cui lavoro nascono la rinomata Fontina di alpeggio e altri prodotti unici e che nel contempo sono i detentori della manutenzione del paesaggio montano. Sono queste persone speciali a mantenere vivi per tutta l'estate i nostri alpeggi, le nostre 'terre alte' nonostante l'anomala calura degli ultimi anni e i cambiamenti climatici che solo due anni fa hanno rischiato di anticipare la discesa a valle del bestiame e hanno causato una perdita di circa il 40 per cento della produzione in quota. Ma con un impegno corale e sinergia operativa allevatori e arpian sono riusciti a superare anche quella crisi terribile".
"Proprio in virtù di questa determinazione che ci ha sempre contraddistinto, conclude l'Assessore Carrel, si è deciso, nonostante i difficili giorni che sta vivendo la comunità ai piedi del Gran Paradiso, di mantenere l'appuntamento di Alpages Ouverts previsto a Prasupiaz di Cogne per il 24 agosto. E' una sfida, ma tutti insieme sappiamo di poterla vincere. Dobbiamo esserci e ci saremo, quel giorno, a rendere gli onori a chi non si è arreso".
A Fontainemore, a Valtournenche, ad Ayas e nella "resistente" Cogne da luglio ad agosto i turisti, ma non solo, potranno dunque visitare i luoghi in montagna dove si produce il latte e dove viene poi trasformato in Fontina DOP e altri prodotti.
Programma e animazione.
Il programma delle giornate prevede, a partire dalle ore 10 e durante tutta la giornata, una serie di percorsi tematici, guidati da tecnici esperti dell'AREV, inerenti all'allevamento dei bovini e allo sfruttamento del pascolo, ai locali di stabulazione degli animali, alla mungitura, alla trasformazione del prodotto e alla relativa conservazione.
La visita dell'alpeggio si conclude con un approfondimento paesaggistico e naturalistico, con particolare attenzione alla flora e alla fauna alpine, curato dal Corpo Forestale della Valle d'Aosta. Durante tutta la giornata, per i più piccoli sono organizzate specifiche animazioni e giochi tematici. A partire dalle ore 12, i partecipanti potranno degustare le produzioni lattiero-casearie dell'alpeggio e prodotti a base di carne valdostana.
Il calendario degli appuntamenti: Alpages Ouverts-Alpeggi Aperti inizierà sabato 20 luglio a Fontaimemore, nelle vicinanze della riserva naturale del Mont Mars, presso l'alpeggio Pré, condotto da Gildo Gros; il secondo appuntamento è previsto per il sabato successivo, 27 luglio, quando si visiterà l'alpeggio Layet, situato nelle immediate vicinanze del Lago Blu a Valtournenche grazie alla famiglia di Denis Foudon; sabato 3 agosto l'evento si sposta nell'alta Val d'Ayas presso l'Alpe Mascognaz, gestita dalla famiglia di Aurelio Vercellin Nourissat; questa edizione 2024 si chiuderà nella Valle di Cogne con la visita sabato 24 agosto all'alpeggio Prasupiaz, che resiste grazie alla tenacia della famiglia di Bruno Jeantet.
Regione Autonoma Valle d'Aosta
557
us
Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo Municipium
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
Rubriche di Notizie News
- ambiente
- arte
- Capuana
- comunicato stampa
- comunicato stampa wwf
- crimine
- cristianesimo e persecuzioni
- cristianesimo e persecuzioni Nigeria
- cultura
- ebook
- economia
- economia borsa
- estero
- Giacomo
- Giovanni
- giustizia
- gusmaisterrossi
- internet
- lavoro
- Leopardi
- libri
- notizie utili
- Pascoli
- poesie
- politica interna
- proverbi
- racconti
- Salmi
- salute
- sciagure
- scienza
- scuola
- società
- sport
- storia
- vangelo
- Vangelo secondo Marco
- Vangelo secondo S. Matteo
- video
11 lug 2024
Il gio 11 lug 2024, 17:12 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto: