19 lug 2010

protocollo operativo tra Provincia di Bergamo e l’Associazione nazionale alpini


PROVINCIA DI BERGAMO

Via Torquato Tasso 8, 24121 BERGAMO

Tel. 035 387237- 035 387530 Fax. 035 219.880

http://www.provincia.bergamo.it e-mail: info@provincia.bergamo.it

UFFICIO STAMPA



Bergamo, 19 luglio 2010



COMUNICATO STAMPA


Lunedì 19 luglio alle ore 14.30, nella "sala situazioni" della Protezione Civile al primo piano degli uffici del palazzo di via Sora, si è tenuta la firma del protocollo operativo tra Provincia di Bergamo e l’Associazione nazionale alpini connesso alle attività di protezione civile, che prevede la prevenzione e la gestione delle emergenze.
Erano presenti l’assessore provinciale alla Protezione civile, Attività giovanili, Politiche montane e Polizia provinciale Fausto Carrara, il dirigente del servizio Protezione civile Alberto Cigliano, il presidente dell’Ana sezione di Bergamo Antonio Sarti e Giuseppe Manzoni coordinatore del nucleo di protezione civile ANA sezione di Bergamo.
L’impegno della Provincia vede un contributo annuale di 100 mila euro all’ANA che si impegna a mettere a disposizione 24 ore su 24, 365 giorni l'anno un mezzo operativo attrezzato con volontari specializzati, pronti a partire ed intervenire in caso di calamità sull'intero territorio provinciale per fronteggiare le attività di prima emergenza.
Il dirigente Cigliano ha evidenziato come il protocollo operativo veda una collaborazione a 360 gradi: dalla previsione / prevenzione al vero e proprio intervento.
Il presidente Sarti ha ricordato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e volontariato che porta ad obiettivi importanti. E’ doveroso un addestramento concreto e professionale che si realizza anche proprio con operazioni di previsione e prevenzione.
Anche Manzoni ha voluto ricordare l’annuale collaborazione con la Provincia di Bergamo. E’ giusto essere pronti pur sperando che alluvioni e sismi non colpiscano mai il nostro territorio.
Le conclusioni, prima della firma del protocollo, sono affidate all’assessore Carrara: “Un grosso ringraziamento va a tutti i volontari della Protezione Civile dell'ANA che già da oltre un anno collaborano al fianco di Provincia di Bergamo sia per fonteggiare situazioni di emergenza che per le numerose attività di prevenzione; collaborazione resa possibile anche grazie alla capillarità dei nuclei della Protezione Civile ANA."
"Oggi - prosegue Carrara - si formalizza questa collaborazione e voglio sottolineare che, proprio in linea con le modalità operative di questa amministrazione, il contributo economico di Provincia di Bergamo verrà ridistribuito dall'ANA ai nuclei operativi e presenti sul territorio (oltre 70)."
"Anticipo anche - ha concluso l'assessore Carrara - che entro l'anno verrà costituita la Colonna Mobile Provinciale all'interno della quale, la professionalità, la competenza e la passione dei volontari della Protezione Civile ANA non potranno di certo mancare”.