30 dic 2010

I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI
DELLA GIUNTA REGIONALE
 
 
PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha prorogato per il periodo 1° gennaio 2011 – 31 dicembre 2011 la convenzione tra la Regione, la Società autostrade valdostane spa, il Raccordo autostradale Valle d'Aosta, la SISTRASB, il GEIE del Traforo del Monte Bianco e l'agenzia Radio Traffic di Milano per la realizzazione in Valle d'Aosta del servizio di informazione sul traffico e la viabilità Radio Traffic.
Sono state rinnovate, fino al 31 dicembre 2012, le convenzioni con le associazioni di volontariato valdostane per il concorso nelle attività di protezione civile.
L'Esecutivo ha adottato inoltre tre deliberazioni volte a definire il concorso degli Enti locali al perseguimento degli obiettivi di riequilibrio della finanza pubblica in relazione ai vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario, in applicazione della competenza regionale in materia di ordinamento degli enti locali. La prima esamina la disciplina del Patto di stabilità degli Enti locali per l'anno 2011, che conferma sostanzialmente gli obiettivi dello scorso anno (miglioramento del saldo finanziario e riduzione del debito). La seconda è volta all'individuazione di azioni volte a favorire il rispetto del Patto di stabilità. La terza riguarda l'integrazione della Disciplina in corso (anno 2010): la modifica permette di inserire nelle entrate i trasferimenti compensativi regionali riferiti al minor gettito derivante ai Comuni per l'esenzione TARSU e ciclo idrico per le famiglie meno abbienti, derivante dalle misure anticrisi.
 
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
E' stato approvato l'accordo di programma tra la Regione e il Comune di Valtournenche per la valorizzazione naturalistica e la riqualificazione funzionale ed economica della conca di Cheneil.
 
ATTIVITA' PRODUTTIVE
Sono stati concessi contributi in conto capitale a favore di imprese artigiane per domande presentate nel 2010. L'impegno di spesa è di 104 mila euro.
 
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
E' stata approvata l'autorizzazione al Comune di Aosta, all'esercizio di un'attività socio-educativa nella struttura di via Roma, adibita ad asilo nido, per cinquanta posti.
E' stata adottata la prima parte del piano regionale per la Prevenzione per gli anni 2010-2012, ai sensi dell'intesa Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 29 aprile 2010 ed è stata costituita la commissione di coordinamento operativo.
E' stato adottato il programma operativo annuale 2010-2011 del servizio civile regionale.
 
TERRITORIO E AMBIENTE
La Giunta ha approvato la variante generale al Piano Regolatore del Comune di Chambave, proponendo alcune modificazioni per adeguarla alla legge regionale n. 11 del 1998 e al Piano Territoriale Paesistico (PTP).
 
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Sono state adottati la graduatoria e i relativi finanziamenti per il 2010, relativi alle domande di contributo presentate dai Concessionari degli impianti funiviari, al fine di agevolare la riqualificazione e il potenziamento degli stessi.