14 gen 2011

APPROVATA LA SECONDA EDIZIONE DEL TOR DES GEANTS
 
 
L'Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti informa che, nella seduta odierna, la Giunta regionale ha approvato l'organizzazione della seconda edizione del Tor des Géants endurance-trail, in programma dall'11 al 18 settembre 2011 lungo le alte vie n° 1 e 2 della Valle d'Aosta.
 
Con i suoi 330 km non stop e gli oltre 24.000 metri di dislivello positivo, il Tor des Géants è considerata la gara sportiva a piedi più emozionante del mondo, non una semplice corsa all'aperto ma un vero e proprio viaggio alla scoperta delle montagne più alte d'Europa – il Monte Bianco, il Gran Paradiso, il Monte Rosa e il Cervino - e un'autentica avventura personale per tutti i concorrenti.
 
La prima edizione della competizione, svoltasi nel 2010, ha ottenuto un ottimo riscontro, con ben 178 concorrenti FINISHER su 330 partenti (oltre il 50%).
 
Le iscrizioni all'edizione 2011 apriranno il 15 gennaio e prevedranno un numero massimo di 500 concorrenti. I "runners" esclusi entreranno a far parte di una lista d'attesa che sarà monitorata dalla società sportiva dilettantistica Valle d'Aosta trailers, cui è stata affidata l'organizzazione tecnica della gara. Dalla lista di attesa la società VDA Trailers attingerà progressivamente a fronte di eventuali rinunce in corso d'anno da parte degli iscritti.
 
 "Con questa seconda edizione – commenta l'Assessore Aurelio Marguerettaz – vogliamo ripetere il successo riscontrato lo scorso anno, sotto il profilo della partecipazione dei concorrenti, della rilevanza mediatica e del coinvolgimento del territorio. Ricordo che sono stati 28 i Comuni implicati nell'organizzazione, trascinati da un forte impegno profuso dai sindaci, e oltre 1.000 i volontari che hanno collaborato alla riuscita della competizione, volontari che sono rimasti nel cuore degli atleti.- E aggiunge – l'evento ha avuto anche una grande rilevanza mediatica, sia a livello nazionale che internazionale. E' indubbio che il Tor des géants rappresenta attualmente uno strumento di comunicazione importante, capace di divulgare l'immagine e il nome della Valle d'Aosta in tutto il mondo veicolandone al tempo stesso i contenuti fondamentali dell'offerta turistica: i massicci montuosi di 4.000 metri – i cosiddetti Giganti -, i sentieri, l'enogastronomia, la gente.- E conclude – e come curiosità, a confermare l'interesse che ha suscitato il Tor des Geants, ho trovato significativo che, nel corso del Quiz "L'eredità" in onda su RAIUNO lo scorso mercoledì, tra le domande poste ai concorrenti è stato formulato il quesito "Nel 2010 in Valle d'Aosta si è svolta una gara di 330km che si chiama Tor des Géants.
A chi era destinata?" E' interessante che, dopo solo una prima edizione, questo evento sia diventato argomento di un quiz…"