14 gen 2011

La Regione incontra i vertici SAV e RAV sulla questione dei rincari autostradali
 
 
Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha incontrato oggi i rappresentanti della Società autostrade valdostane e del Raccordo autostradale della Valle d'Aosta, concessionari della rete valdostana. Al tavolo erano presenti anche gli Assessori regionali Marco Viérin e Manuela Zublena e i Capigruppo di maggioranza Diego Empereur (Union Valdôtaine), Leonardo La Torre (Fédération Autonomiste) e Francesco Salzone (Stella Alpina).
In apertura dell'incontro, sono state illustrate le motivazioni che hanno portato a un aumento del 14,15 per cento del tratto Aosta – Courmayeur e del 18,95 per cento per il tratto Aosta – Pont-Saint-Martin. In particolare è stato sottolineato come i significativi interventi di conservazione, messa a norma e di adeguamento alle nuove disposizioni di legge sulla sicurezza e sulla tutela ambientale dei due tratti autostradali abbiano determinato forti investimenti.
Regione e concessionarie hanno predisposto alcune proposte di riduzione dell'aumento dei pedaggi che saranno ora sottoposte all'ANAS.
All'incontro di oggi seguiranno altri momenti di confronto per meglio delineare le soluzioni ai rincari.