15 feb 2016

Politica di Matteo Renzi, la vaselina lubrifica

Lui ha regalato, diciamo così, 90 euro, che pochi hanno visto, almeno interi: lui non è stato eletto, ma imposto dalle primarie del suo partito, che prima era per Bersani, poi … tutti per Renzi.

Le primarie poi sono una questione interna a un partito, quello del Partito Democratico poi, con i cinesi e altre associazioni, da quelle mafiose a quelle clientelari locali, hanno poco di democratico.

Quindi questa squallida cosa ci ha imposto un Presidente del consiglio, … che ha vinto le elezioni europee, ovvero qualcosa che molti non votano, poi non sono le politiche in ogni caso.

Lui governa senza mandato elettorale diretto, controllando rai e gran parte della stampa, con i contributi pubblici: è legittimo parlare di regime.

La magistratura per ora non lavora per lui… o quasi, ma pare che il sistema sia completo, con un controllo anche delle news di Google, con qualche accordo dichiarato apertamente da stampa e Google, ma non conosciuto nei particolari, come appunto capita con i regimi autoritari.