10 dic 2016

Italia e i suoi segreti, ma non troppo

Ormai parliamo di storia recente e di anni dove la politica era violenta, ma è  giusto rivedere tutto secondo un'altra luce: parlo degli anni di piombo e della violenza che ci fu, ma non solo da una parte politica.
Per capire il periodo bisogna ricordare la violenza di Stato, legittimata da Stato e aggiungo Chiesa, come ... doverosa.
Omicidi e bombe esplose non ebbero mai una condanna: le forze dell'ordine potevano tutto, mente il ceto medio faceva muro con la DC, il Psi, ma soprattutto    con lo schifo storico, che si chiamava PCI, da cui nacque, dopo diversi aborti, il Partito Democratico.
Non essere con questo Stato era un  crimine tale da impedirti di trovare lavoro, anche umile, anche da spazzino, in zone ricche di lavoro e in ricerca di manodolera.
La tortura era lecita e giustificata dalla stampa, al punto che molti finirono tra gli estremisti per reazione a uno Stato di Polizia, che censurava e colpiva pesantemente.
Quello era un vero regime, con giornalisti più  lecca culi e disgustosi di quelli attuali: questa è  solo un fatto storico e le morti sospette furono.... tante, ma i magistrati non trovarono un solo colpevole tra i ... servitori dello Stato.