15 dic 2016

Saison culturelle 2016/2017: Concerto di Natale

COMUNICATO STAMPA
Aosta, giovedì 15 dicembre 2016
Saison culturelle 2016/2017
Concerto di Natale

Coro Arcova
Direttore Davide Sanson
Coro Arcova bambini
Direttore Luigina Stevenin
organo
Jefferson Curtaz
Orchestra del Conservatorio
Direttore Stéphanie Praduroux

Ingresso libero

L'Assessorato dell'istruzione e cultura, nell'ambito della Saison Culturelle 2016/2017, propone mercoledì 21 dicembre 2016, alle ore 21, presso la Cattedrale di Aosta, il Concerto di Natale.
L'Associazione regionale dei cori della Valle d'Aosta presenta per questa occasione natalizia due gruppi formati da coristi provenienti da diverse realtà vocali locali: da un lato il coro degli adulti, dall'altro il coro di voci bianche.
Il progetto artistico è imperniato sull'esecuzione, cui partecipa anche l'Orchestre du Conservatoire, di una messa di Marc-Antoine Charpentier (1643-1704), la Messe de Minuit H. 9. In un'epoca in cui questa forma sacra era particolarmente severa, Charpentier ha saputo così dare alla sua Messe de Minuit un tono di leggerezza e soavità. Alcuni di questi Noëls saranno eseguiti dalle angeliche voci del coro di voci bianche. Compositore eclettico, di formazione squisitamente italiana, Charpentier non è immune, tuttavia, dall'infondere nella sua musica le caratteristiche di colore e la corposità strumentale, tipiche della musica francese dell'epoca. Tra le undici Messe di Natale scritte da Charpentier, la Messe de Minuit pour Noël H. 9 è sicuramente la più famosa e la più eseguita, composta su undici Anciens Noëls francesi che costituiscono i temi della Messa e delle variazioni che saranno eseguite all'organo. Si tratta di composizioni popolari, assai in voga tra il XVII ed il XVIII secolo, il cui inserimento in una messa non aveva precedenti.
La Saison Culturelle 2016/2017 è realizzata dall'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta,  Attività culturali, n. verde 800 141 151, 0165 32778.
Sito internet www.regione.vda.it 
e-mail saison@regione.vda.it

Fonte: Assessorato dell'Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta