6 dic 2016

Segni, arte e musica del contemporaneo


Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, martedì 6 dicembre 2016
Segni, arte e musica del contemporaneo

L'Assessorato dell'istruzione e cultura comunica che si svolgerà domenica 11 dicembre 2016 dalle ore 14 presso il Castello Gamba di Châtillon l'iniziativa culturale Segni, arte e musica del contemporaneo.
L'evento, ideato in collaborazione con l'Associazione culturale Tamtando, è finalizzato a favorire la conoscenza da parte del pubblico della collezione di proprietà regionale e al tempo stesso a incrementare le potenzialità del museo quale luogo di produzione culturale.
Nel corso del pomeriggio (tra le ore 14 e le ore 18) si svolgerà un'attività laboratoriale per adulti su prenotazione a cura dell'artista burkinabè Elviso Aristide Bazongo, nel corso della quale i partecipanti all'iniziativa potranno sperimentare la pittura gestuale e l'utilizzo di terre e pigmenti non convenzionali realizzando una propria personale opera su tela. Nel corso dell'attività la parte pratica sarà inoltre integrata da una visita guidata di approfondimento alle opere della collezione regionale dedicate proprio alla tematica della pittura segnica e gestuale.
Per concludere l'iniziativa e favorire la più ampia partecipazione del pubblico infine si svolgerà alle ore 18.30 una performance musicale Sounds and painting con Marco Giovinazzo, Pietro Ballestrero e Elvis Aristide Bazongo con ingresso gratuito su prenotazione che vedrà coinvolte musica (chitarra e percussioni), tecnica pittorica e arte visiva.
L'Assessore all'istruzione e cultura, Emily Rini, afferma: Sono molto lieta di presentare quest'interessante iniziativa culturale per il Castello Gamba che permette di valorizzare la ricca collezione di arte moderna e contemporanea di proprietà regionale in esso conservata. Infatti, questo evento può incuriosire chi ancora non conosce il nostro museo offrendo una possibilità di veicolare all'esterno l'importanza della collezione, ma va anche nella direzione, che auspichiamo, di trasformare i luoghi di cultura, come il Castello Gamba, in spazi di incontro, di produzione culturale e di avvicinamento all'arte dove ognuno possa fare la propria esperienza con l'arte in modo appassionante e coinvolgente e al tempo stesso educativo.
L'attività laboratoriale, avrà un durata di circa 4 ore (comprensiva della visita guidata di approfondimento alla collezione) e si svolgerà su prenotazione con un costo di 16 euro a persona, mentre l'ingresso alla performance musicale, che si svolgerà in orario serale, sarà gratuito e su prenotazione fino a esaurimento posti .

Per informazioni:
Castello Gamba, località Cret de Breil, 11024 Châtillon
tel. 0166 563252
info.castellogamba@regione.vda.it
www.castellogamba.vda.it




Fonte: Assessorato dell'istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta

Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo  Gastone CRM