29 feb 2024

Guerra nucleare? No, grazie.

Putin è un dittatore sanguinario, ma rispecchia e imita i grandi tiranni della terra Russa, come Ivan il terribile, Stalin e infine lui, l'uomo uscito dal KGB sovietico, che ha fatto arricchire i boiardi del sistema comunista, trasformandoli in oligarchi.
Oggi però non si combatte con le sciabole e le bombarde, con solo i carri armati e le mitragliatrici, abbiamo le bombe atomiche, che causerebbero un olocausto mondiale, diciamo la fine del mondo, almeno per la nostra specie, arrogante e presuntuosa.
Per sconfiggere il tiranno si devono utilizzare altre armi, come lo spionaggio e il gioco dei complotti interni, per esempio.
Però la questione non è solo tra buoni e cattivi, i russi feroci e sanguinari e gli ucraini bravi e savi.
Questa è una vecchia guerra di stile imperiale, la Russia rivuole i suoi confini verso l'Occidente e i Paesi occidentali la vogliono contenere nei suoi territori attuali, soffocando il Paese imperiale per eccellenza, multietnico, ma con un fortissimo nazionalismo, considerandosi la terza Roma, ovvero dopo Roma Imperiale e Costantinopoli, a portare lo scettro dell'impero civilizzatore ci sarebbero loro, secondo la loro visione neo imperialista.
Quindi, per non finire in un gioco demenziale tra retoriche ottocentesche, si deve arrivare al più presto verso una tregua e giocare contro le logiche guerrafondaie, russe ed occidentali.

Figli e figliastri.

I primi, da noi, sono coccolati, sempre protetti, gli altri invece sono trattati peggio dei cani randagi, che hanno dei diritti, i cani randagi ovviamente.
Così chi fa il suo dovere e accetta i lavori che il mercato del lavoro propone è disprezzato e bastonato, è di fatto il servo utile che si può maltrattare.
Poi se fa carriera, piccola o grande che sia, può essere ancora di più odiato.
Questa regola colpisce ancora e i figli tontoloni di mamma loro, che per giungere dove vuole mamma e papà servono tanti e tanti soldi in corsi, in ripetizioni e scuole private, possono sempre andare, a invecchiare, nel centro sociale, in attesa in un futuro radioso, che pare solo politico.
I locali sono stati rubati con un'azione illegale, dentro un edificio abbandonato e malsano.
Poi arriverà il comune a gestione progressista, che ruberà risorse ai cittadini per favorire questi ragazzoni, tra spaccio, azioni criminali varie e tanto altro.
Quindi il poveretto che andò a lavorare a 15 anni o che ha sempre fatto il suo dovere a scuola, magari pagandosi gli studi in estate con qualche lavoro, dovrà mantenere lo sfaticato che a quarant'anni è ancora un adolescente ribelle.
Perché avviene questo?
Perché l'Italia è ancora un Paese che non premia il merito, la fatica, ma il politicamente corretto e mantiene situazioni medioevali, di casta, con lavori e favoritismi.
Così il pennivendolo e il professore istrione, ambiguo e voltagabbana, difendono l'illegalità, commettendo i reati di favoreggiamento morale, istigazione a delinquere e apologia di reato, ma nessuno li porterà di fronte a un giudice.
Il giudice poi condannerebbe chi denuncia e non i colpevoli, seguendo una non logica assurda, adatta ai fedelissimi del sistema corrotto e in putrefazione.

Modifiche alla circolazione lungo la regionale di Grand Pollein



Il gio 29 feb 2024, 15:28 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, giovedì 29 febbraio 2024

 

Modifiche alla circolazione lungo la regionale di Grand Pollein

 

L'Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente informa che sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale di Grand Pollein

  • É disposto il divieto di transito dei veicoli aventi un'altezza superiore a 4,10 metri lungo la SR n.35 di Grand Pollein, dal km 4+645 al km 4+680 (sottopasso autostradale S.A.V.), nel Comune di Brissogne, a partire da domani, venerdì 1° marzo 2024 e fino all'emissione di una nuova ordinanza.

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

183

us

Fonte: Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

Valle d’Aosta regione ospite al Salone del vino di Torino



Il gio 29 feb 2024, 14:57 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

 Aosta, giovedì 29 febbraio 2024

 

Valle d'Aosta regione ospite al Salone del vino di Torino

 

L'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse naturali comunica che da sabato 2 a lunedì 4 marzo 2024 la Valle d'Aosta parteciperà al Salone del vino di Torino come Regione ospite, con due spazi espositivi e diverse attività dedicate.

In uno stand gestito dal Consorzio Vini saranno presenti 12 aziende vinicole e 2 produttori di génépy, liquori e grappe che proporranno le loro bottiglie in degustazione, mentre in uno stand istituzionale curato dall'Assessorato verranno illustrati e presentati i prodotti del paniere enogastronomico valdostano, attraverso la distribuzione di materiale promozionale specifico.

La produzione enologica valdostana sarà protagonista anche di alcune master class: sabato 2 marzo, alle ore 18.30 si parlerà di vini bianchi, domenica 3 marzo alle ore 17.30 l'attenzione si focalizzerà sui vini rossi, mentre lunedì 4 marzo, alle 14.30 verranno presentati i liquori.

Domenica, alle ore 15, è in programma il talk "La Valle d'Aosta, i suoi vini e le sue tradizioni gastronomiche" in cui si parlerà del futuro del comparto regionale, delle sfide della viticoltura estrema e della valorizzazione dell'enogastronomia. Dopo i saluti dell'Assessore Marco Carrel e del Presidente del Consorzio Vini Valle d'Aosta Vincent Grosjean, interverrà l'enologo regionale Massimo Bellocchia. Modera la giornalista Piera Genta del Corriere della Sera.

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

 

 

 

182

us

 

 

 

Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

28 feb 2024

Spettacolo teatrale “Le voyage de Molière”



Il mer 28 feb 2024, 16:42 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, mercoledì 28 febbraio 2024

 

SAISON CULTURELLE SPECTACLE 2023/2024

                                                                       

Spettacolo teatrale "Le voyage de Molière"

 

L'Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali ricorda che, nell'ambito della Saison Culturelle Spectacle 2023/2024, martedì 5 marzo 2024, alle ore 20.30, al Teatro Splendor di Aosta è in programma lo spettacolo teatrale "Le Voyage De Molière".

Si tratta di uno spettacolo unico che porta in scena la magia del teatro francese nel cuore della città. Diretto dal talentuoso Jean-Philippe Daguerre, questo evento rappresenta un'esperienza immersiva e coinvolgente per gli appassionati dell'arte scenica.

Le Voyage De Molière è un'opera scritta da Pierre-Olivier Scotto e Jean-Philippe Daguerre che narra le avventure di Léo, un giovane del XXI secolo con il sogno di diventare attore, il quale si ritrova catapultato indietro nel tempo fino al 1656, dove entra a far parte della compagnia dell'illustre Molière. In questo viaggio attraverso epoche e storie, lo spettatore sarà guidato in un mondo dove creatività e realtà si intrecciano, dando vita a una narrazione vibrante e piena di colpi di scena.

Sul palco il cast composto da Floriane Vincent, Charlotte Ruby, Mathilde Hennekinne, Violette Erhart, Thibault Pinson, Teddy Melis, Gregoire Pallise, darà vita ai personaggi di questa avventura senza tempo, arricchendo la rappresentazione con interpretazioni emotive e coinvolgenti.

Con un'attenzione particolare alla scenografia di Antoine Milian e ai costumi di Corine Rossi, accompagnati dalle luci di Moïse Hill e dalle composizioni musicali di Petr Ruzicka, "Le Voyage De Molière" lascerà il segno unendo la bellezza del teatro classico alla dinamicità delle narrazioni moderne.

Il pubblico potrà immergersi in questo viaggio teatrale, presentato in lingua francese per mantenere l'autenticità e la profondità dell'opera originale, per un'esperienza culturale arricchente e profondamente evocativa.

Lo spettacolo è prodotto da Atelier Théâtre Actuel in coproduzione con Le Grenier de Babouchka e ZD Productions.

Le prevendite sono disponibili online sul nuovo sito della Saison Culturelle: saisonculturellevda.it.

Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti TUTTOTEATRO e RIDEAU

Biglietti: Intero € 15,00/Ridotto € 10,00

 

INFORMAZIONI:

Mail : saison@regione.vda.it 

Sito internet : https://saisonculturellevda.it/

Instagram: https://www.instagram.com/saisonculturellevda/

Facebook:https://www.facebook.com/SaisonCulturelleValledAosta/

 

La Saison Culturelle 2023/2024 è realizzata dall'Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d'Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino e il sostegno di Rai Radio 3.

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

 

179

us

 

Fonte: Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

Tamara Lanaro nominata Commissario del Comune di Antey-Saint-André



Il mer 28 feb 2024, 17:53 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

 

Aosta, mercoledì 28 febbraio 2024

 

Tamara Lanaro nominata Commissario del Comune di Antey-Saint-André

Il Presidente della Regione Renzo Testolin ha nominato con proprio decreto l'avv. Tamara Lanaro come commissario del Comune di Antey-Saint-André a seguito della deliberazione di scioglimento del Consiglio comunale approvata lunedì scorso 26 febbraio. Con successivo decreto sarà predisposta la convocazione dei comizi elettorali per l'indizione delle prossime elezioni.

 

0181

us

 

 

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

Modifiche alla circolazione lungo la regionale del Col di Saint-Pantaléon



Il mer 28 feb 2024, 14:27 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, mercoledì 28 febbraio 2024

 

Modifiche alla circolazione lungo la regionale del  Col di Saint-Pantaléon

 

L'Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente informa che sono previste modifiche alla circolazione lungo la strada regionale del Col di Saint-Pantaléon

 

  • É disposta l'istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico o da movieri lungo la SR n.42 del Col di Saint-Pantaléon, per consentire la potatura di n.3 piante con l'utilizzo di cella telescopica su automezzo, dal Km 6+637 al km 6+677 nel Comune di Verrayes, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 di giovedì 29 febbraio 2024

 

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

0178

us

 

Fonte: Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

La figura femminile nell'opera di Felice Casorati: un incontro per l’8 marzo nell’ambito della Mostra al MAR di Aosta



Il mer 28 feb 2024, 09:53 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, mercoledì 28 febbraio 2024

                                                                       

La figura femminile nell'opera di Felice Casorati: un incontro per l'8 marzo nell'ambito della Mostra al MAR di Aosta

 

L'Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali informa che, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo 2024, alle ore 17.00, è in programma un incontro al Museo Archeologico Regionale di Aosta dal titolo La figura femminile nell'opera di Felice Casorati, nell'ambito della mostra Felice Casorati. Pittura che nasce dall'interno.

Per tale occasione la Mostra è a prezzo ridotto per le donne e l'evento alle ore 17 è a ingresso gratuito.

La dirigente della Struttura Attività espositive e promozione identità culturale Daria Jorioz, e il curatore dell'esposizione Alberto Fiz introdurranno l'evento, al quale interverranno Lucia Pini, direttrice Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi (Piacenza), Riccardo Passoni, storico dell'arte e dirigente GAM (Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino), Luigi Cavallo e Paolo Repetto, storici dell'arte.

Il viaggio nell'eterno femminino è una costante nella ricerca di Felice Casorati, artista che debutta nel 1907 alla Biennale di Venezia con il ritratto dedicato alla sorella Elvira. La rassegna aostana, con oltre cento opere, permette di ripercorrere la centralità di questa tematica nelle differenti fasi dell'indagine casoratiana a partire da Le ereditiere del 1910 per arrivare sul finire degli anni Dieci all'opera Maria Anna De Lisi (1918), uno dei vertici assoluti della pittura di Casorati. Un'altra variazione sul tema è rappresentata da Le due sorelle del 1921.

Come scrive Daria Jorioz nel catalogo della mostra, in Casorati la figura femminile è "tema principe e fulcro di un percorso artistico che ci ha donato un'eredità luminosa di capolavori assoluti. Basti qui ricordare brani pittorici profondamente evocativi come La donna e l'armatura (1921) o scene di gruppo dall'atmosfera rarefatta e sospesa, e penso ai celeberrimi Meriggio (1923) di cui la rassegna presenta un intenso Bozzetto del 1922 e Concerto (1924)".

Il tema della maternità è declinato nella mostra di Aosta dall'opera Donne in barca del 1933 che rappresenta anche l'immagine-simbolo dell'intera rassegna. La donna poi è anche l'elemento di passaggio tra il mondo interno (l'atelier) e il mondo esterno, come si evidenzia in Ragazza in collina o Ragazza di Pavarolo del 1937 o in Donna con le carte (su sfondo di campi) del 1954. Nell'ambito della rassegna l'opera Dormiente davanti al Cervino del 1960 affronta con la delicata presenza di una figura femminile distesa su un tappeto rosso davanti al Monte.

Orario di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Chiuso il lunedì.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 7 aprile 2024.

 

Per informazioni:

Struttura Attività espositive e promozione identità culturale

Tel. 0165.275937

u-mostre@regione.vda.it

Museo Archeologico Regionale

Piazza Roncas 12 - Aosta

Tel. 0165.275902

www.regione.vda.it

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

177

us

 

Fonte: Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

Guarda "27 febbraio 2024" su YouTube

27 feb 2024

Avviso per incarico dirigenziale a tempo determinato di secondo livello presso l’Assessorato agricoltura e risorse naturali



Il mar 27 feb 2024, 12:11 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

 Aosta, martedì 27 febbraio 2024

 

Avviso per incarico dirigenziale a tempo determinato di secondo livello presso l'Assessorato agricoltura e risorse naturali

 

Scadenza domande il 15 marzo  

 

La Presidenza della Regione comunica che è stato pubblicato l'avviso per il conferimento di un incarico dirigenziale di secondo livello per la Struttura organizzativa Consorzi di miglioramento fondiario, consorterie e produzioni vegetali presso l'Assessorato agricoltura e risorse naturali.

L'incarico dirigenziale sarà conferito con decorrenza 1° aprile 2024 (prima data utile) e avrà durata triennale.

L'avviso è rivolto a soggetti esterni all'Amministrazione regionale in possesso di laurea magistrale in scienze agrarie o forestali, liberi professionisti con almeno cinque anni di comprovato esercizio di attività libero-professionale o con un'esperienza professionale almeno triennale in aziende o enti, pubblici e privati, con funzioni dirigenziali attestate dallo svolgimento di attività di gestione autonoma di risorse umane e finanziarie oppure dipendenti a tempo indeterminato degli enti del comparto unico regionale o di altre pubbliche amministrazioni, che abbiano compiuto almeno cinque anni di effettivo servizio con inquadramento nella categoria immediatamente inferiore alla qualifica unica dirigenziale, ivi compreso il personale docente delle istituzioni scolastiche.

Il conferimento dell'incarico è altresì subordinato all'accertamento della conoscenza della lingua francese.

Il termine di presentazione delle domande, che devono pervenire al Dipartimento personale e organizzazione dell'Amministrazione regionale esclusivamente in modalità telematica (all'indirizzo di posta elettronica certificata: personale@pec.regione.vda.it oppure tramite mail all'indirizzo u-supcoorpersonale@regione.vda.it ) è il 15 marzo alle ore 12.00.

Per info

https://www.regione.vda.it/anteprima.aspx?infopath=/amministrazionetrasparente/personale/dirigenti/pubblicazioneincarichidirigenziali/default_est_i.aspx

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

 

176

us

 

 

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 

 

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

Perché nessuno scende in piazza per i cristiani uccisi nel mondo?

Sono 360 milioni i cristiani perseguitati nel mondo oggi, la colpa di seguire il messaggio di Cristo, che considera gli esseri umani tutti uguali, compreso le donne, con etnie e con colori della pelle diverse, è un crimine grave, secondo i principi che dominano il mondo oggi.
Così se ad essere colpiti sono gli islamisti, i tagliagole, la stampa mondiale e i Mass-media, con i padroni economici del pianeta, si mobilitano e vediamo le folle urlanti.
I cristiani neri, uccisi, rapiti, resi schiavi dagli islamici non interessano, oggi trionfa il classismo delle caste, tanto ridicolo quanto criminale, che spinge i figli scemi, ma adorati da mammina e paparino, non a lavorare, ma ad attendere un posto degno per loro, sino alla pensione sociale.
Così si preferiscono i tagliagole e i minchioni tardo progressisti parlano di spiritualità islamica, in attesa di un posto da professore, che arriverà, se tutto andrà bene, dopo i 50 anni.
Le femministe, figlie di mamma loro, se ne fregano delle spose bambine, delle schiave con il burqa, ma odiano il messaggio di Cristo, che le avrebbe poste alla pari con i maschi, ma pari diritti corrispondono uguali doveri e alle tardone femministe questo a loro non garba.
Per vincere le persecuzioni di oggi bisognerebbe lottare contro le idiozie trionfanti, le complicità sporche con i poteri mondani, dentro e fuori anche dalle varie chiese e urlare al mondo che chi tace acconsente, è complice di tali crimini.
Dio chiederà a loro perché hanno lasciato fare tali orrori senza alzare la testa e pretendere un intervento politico, sociale, ma soprattutto economico contro i poteri responsabili di tali atrocità.

26 feb 2024

Bando per la presentazione dei progetti di Servizio civile regionale “Due mesi in positivo” per il reclutamento di giovani volontari Scadenza 8 marzo 2024



Il lun 26 feb 2024, 14:23 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, lunedì 26 febbraio 2024

                                                                       

Bando per la presentazione dei progetti di Servizio civile regionale "Due mesi in positivo" per il reclutamento di giovani volontari

Scadenza 8 marzo 2024

 

L'Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali ricorda che alle ore 23.59 dell'8 marzo 2024 gli enti accreditati al Servizio civile Nazionale o all'Albo Regionale di Servizio civile possono presentare il proprio progetto di Servizio civile regionale "Due mesi in positivo", al fine di accogliere giovani valdostani tra i 16 e i 19 anni dal 1° luglio al 30 agosto 2024, far provare loro un ampio ventaglio di esperienze e permettere loro di coltivare le proprie attitudini una volta concluso l'anno scolastico.

Gli enti interessati dovranno presentare il proprio progetto esclusivamente online. La relativa istanza dovrà essere firmata digitalmente e trasmessa alla casella PEC (posta elettronica certificata) dell'Assessorato beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, all'indirizzo: istruzione@pec.regione.vda.it , (tutta la documentazione allegata deve essere in formato pdf) e l'oggetto della PEC deve essere il seguente: PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE PER IL BANDO "DUE MESI IN POSITIVO".

Il bando e i relativi allegati sono scaricabili sul portale web "QuiJeunes VDA" curato dall'Ufficio politiche giovanili al link https://giovani.regione.vda.it/home.

Per ulteriori informazioni potete mandare un'email a serviziocivile@regione.vda.it o contattare direttamente l'Ufficio politiche giovanili ai seguenti recapiti:

- Enrico Vettorato    0165/275854 e.vettorato@regione.vda.it 

- Elena Pesa                          0165/275855 e.pesa@regione.vda.it

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

175

us

 

Fonte: Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

Attivati i Punti Unici di Accesso (PUA) per i bisogni sociali e sociosanitari dei cittadini


Il lun 26 feb 2024, 14:01 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, lunedì 26 febbraio 2024

 

Attivati i Punti Unici di Accesso (PUA) per i bisogni sociali e sociosanitari dei cittadini

 

L'Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che sono attivi i Punti Unici di Accesso (PUA) su tutto il territorio regionale, a potenziamento delle funzioni del servizio di sportello sociale avviato nel 2012.

"I cittadini potranno trovare nei Punti Unici di Accesso un riferimento unico di accoglienza ed ascolto per i propri bisogni sociali e sociosanitari", afferma l'Assessore Carlo Marzi. "Il servizio – spiega l'Assessore -  sarà articolato su più sedi regionali e garantito da operatori sociali e animatori di comunità che aiuteranno gli utenti ad accedere in modo integrato alla rete dei servizi e del sostegno locali. I PUA concretizzano l'attesa integrazione dei servizi sociali con i servizi sanitari, potenziando la rete di presa in carico e di inclusione sul territorio, che è uno degli elementi fondanti del Piano per la Salute e il Benessere sociale approvato dal Consiglio".

"I Punti unici di accesso - prosegue l'Assessore - sono frutto dell'intensa collaborazione tra l'Amministrazione regionale, il Consorzio degli enti locali, l'Azienda USL e i partner del Terzo settore che sono stati coinvolti nella procedura di co-progettazione, avviata ai sensi del Codice del Terzo settore nel corso dell'anno 2023". 

"La sinergia tra i diversi soggetti coinvolti – sottolinea Loredana Petey, referente del CPEL - ha permesso l'attivazione di questo importante progetto, che consente di fornire una risposta organica e concreta alle famiglie in difficoltà e di monitorare e di monitorare e prendere in carico le situazioni di criticità sul territorio".

Nell'ottica di garantire i livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS) definiti dal Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali, la realizzazione dei PUA faciliterà ai cittadini l'accesso e l'utilizzo delle informazioni e dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari sul territorio.

I cittadini potranno infatti rivolgersi ad uno degli 8 punti di accesso attivi sul territorio regionale per ottenere, in modo rapido e semplificato, informazioni inerenti i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari di natura pubblica o erogati dagli enti del Terzo settore o da altri soggetti privati. Il PUA fornisce, infatti, in favore dei cittadini, in base alle rispettive necessità, informazioni sui servizi presenti sul territorio (collocazione territoriale, funzioni, referenti istituzionali, criteri di accesso e costi…) e sulle modalità e le procedure per la presentazione delle domande e della documentazione per accedervi.

I PUA sono presenti presso le sedi e negli orari seguenti:

MORGEX

Poliambulatorio di Morgex

Viale del convento n. 2

 

Martedì (14-16.30)

Giovedì (09 -14)

Venerdì (09 -13.30)            

 

CHÂTILLON

Comune di Châtillon

Via Emile Chanoux n. 13

 

Lunedì (09 -13)

Mercoledì (09 – 12)

Giovedì (14 -16)

Venerdì (09 -12)

 

VILLENEUVE

Consultorio di Villeneuve

Via Chanoux Pierino, n.37

 

Lunedì (9-12)

Martedì (9 -12)

Mercoledì (9-12/13.30-15)

Giovedì (13.30-15.00)        

 

VERRÈS

Consultorio di Verrès

Via Amilcare Cretier n. 7

 

Lunedì (11.30-14)

Martedì (08.30-12.30)

Giovedì (08.30-14)

 

GIGNOD

Unité des Communes valdôtaines Grand Combin

Frazione Chez Roncoz n. 29

 

Lunedì (09 -12.30)

Martedì (8.30-12.30/13 -15.30)

Giovedì (13 -15)      

 

DONNAS

Poliambulatorio di Donnas

Via Roma n. 105

 

Martedì (13-16)

Mercoledì (09-12.30/14-16)

Venerdì (09-12.30)

 

NUS

Consultorio di Nus

Via Corrado Gex n. 10

 

Lunedì (13.30-16)

Mercoledì (09-12.30)

Giovedì (09-12)

Venerdì (09-12)      

 

AOSTA

Comune di Aosta

Piazza Chanoux n. 1

 

Lunedì (08.30-13.30)

Martedì (08.30-14)

Mercoledì (08.30-13.30)

Giovedì (08.30-16)

Venerdì (08.30-13.30)

I cittadini possono accedere liberamente a una qualsiasi sede territoriale del PUA, indipendentemente dal comune di residenza, per richiedere le informazioni e le consulenze di cui necessitano. Nel caso in cui fosse necessario avviare un contatto con l'assistente sociale del PUA, i cittadini potranno rivolgersi alla sede del servizio territorialmente competente in base alla residenza anagrafica del richiedente o del beneficiario.

I cittadini potranno, inoltre, accedere al servizio PUA tramite il numero verde 800 066 214, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30, oppure inviando un'email all'indirizzo info.pua@regione.vda.it

 L'accesso al servizio è totalmente gratuito.

 

 @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

 

 

174

us

 

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

Impegni del Presidente e degli Assessori dal 26 febbraio al 4 marzo 2024



Il lun 26 feb 2024, 11:40 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


Aosta, lunedì 26 febbraio 2024

 

Impegni del Presidente e degli Assessori dal 26 febbraio al 4 marzo 2024

 

Lunedì 26 febbraio 2024

ore 8.00 – Aosta, Sala Giunta di Palazzo regionale

Riunione della Giunta regionale

ore 11.00 – Aosta, Saletta adiacente alla Sala Maria Ida Viglino

Conferenza Stampa di Giunta

ore 12.00 – In videoconferenza

L'Assessore Davide Sapinet partecipa alla seduta dell'Osservatorio distrettuale permanente sugli utilizzi idrici dell'Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po

 

Martedì 27 febbraio 2024

ore 7.00 - 12.30 – Saint-Christophe (Sede Assessorato)

L'Assessore Marco Carrel riceve amministratori e pubblico su appuntamento

ore 08.00 – 12.30 –Pollein (Sede Assessorato)

L'Assessore Giulio Grosjacques riceve su appuntamento amministratori e cittadini

ore 9.00 – Aosta, Aula Consiglio

L'Assessore Marco Carrel partecipa alla 3^ Commissione Consiliare Permanente

ore 09.00 – 12.30 - Aosta, Palais Lostan (Sede Assessorato)

L'Assessore Jean-Pierre Guichardaz riceve privati e amministratori locali su appuntamento

ore 9.45 – Aula del Consiglio

L'Assessore Davide Sapinet è audito in III e V Commissione consiliare permanente con i vertici di ARER in merito a tematiche di edilizia residenziale pubblica

ore 10.00 – Aosta, Palazzo Darbelley (Sede Assessorato)

L'Assessore Carlo Marzi riceve il pubblico su appuntamento

ore 13.00 – Aosta, Institut Agricole Régional

L'Assessore Marco Carrel incontra i rappresentanti de l'École d'Agriculture du Valais de Châteauneuf (CH) gemellata con l'Institut Agricole Régional

ore 15.30 – Aosta, Sede Università della Valle d'Aosta, via Cappuccini 2A

Il Presidente Renzo Testolin e l'Assessore Jean-Pierre Guichardaz partecipano al Consiglio dell'Università della Valle d'Aosta

 

Mercoledì 28 febbraio 2024

ore 8.00 – 13.00 – Aosta, Via Promis (Sede Assessorato)

L'Assessore Davide Sapinet riceve gli amministratori e il pubblico su appuntamento

ore 12.00 – Roma, sede AGEA

L'Assessore Marco Carrel partecipa ad un incontro bilaterale fra AGEA e Assessorato

ore 16.00 – Pollein, Sala sede Assessorato Turismo

L'Assessore Giulio Grosjacques incontra il Comitato regionale Consumatori e Utenti

ore 17.00 – Breuil–Cervinia, Terminal Bus

L'Assessore Luigi Bertschy è presente alla presentazione dei nuovi autobus turistici della società V.I.T.A. S.p.A.

ore 17.30 – Aosta, Via Chambery 105 (Auditorium Istituzione Scolastica "Innocenzo Manzetti")

Il Presidente Renzo Testolin e l'Assessore Carlo Marzi partecipano alla presentazione della XVIIa Campagna regionale FIDAS Valle d'Aosta "Noi di Fidas doniamo sangue e plasma"

 

Giovedì 29 febbraio 2024

ore 08.30 – Saint-Christophe (Sede Assessorato)

L'Assessore Marco Carrel partecipa alla riunione delle OO.SS. per il dipartimento Risorse naturali e Corpo Forestale inerente al Piano Lavori

ore 9.00 – Aula Consiglio

Il Presidente Renzo Testolin viene audito in II Commissione Consiliare permanente per il D.L. n. 134 "Disposizioni in materia di Corpo valdostano dei vigili del fuoco e Corpo forestale della Valle d'Aosta, nell'ambito di un autonomo comparto di negoziazione denominato "Sicurezza e Soccorso Valle d'Aosta". Modificazioni alla legge regionale 23 luglio 2010, n. 22."

ore 09.30 – Aosta, sala Maria Ida Viglino

L'Assessore Jean-Pierre Guichardaz porge un indirizzo di saluto al corso di formazione Costruire un'ecologia inclusiva per un apprendimento significativo

ore 10.00 – Aosta, Ospedale Beauregard

L'Assessore Carlo Marzi è presente alla consegna dei fondi al reparto di neonatologia raccolti dal supermercato CONAD

ore 11.00 – Gressan, frazione Taxel 30/A

Il Presidente Renzo Testolin e l'Assessore Carlo Marzi partecipano alla cerimonia di intitolazione del CEA (Centro educativo assistenziale) di Gressan alla memoria di Graziella Curtaz

ore 17.00 – Aosta, sede Università della Valle d'Aosta

L'Assesseur Jean-Pierre Guichardaz présente ses salutations au séminaire Le populisme comme phénomène politico-culturel dans une perspective comparative italo-française

ore 21.00 – Bard, Forte di Bard

L'Assessore Jean-Pierre Guichardaz partecipa alla conferenza Il dialogo che guarisce. Testimonianze di giustizia riparativa

 

Venerdì 1° marzo 2024

ore 11.00 – Aosta, Teatro Splendor

L'Assessore Jean-Pierre Guichardaz porge un indirizzo di saluto all'evento Respect! Il coraggio di avere paura

ore 17.00 – Aosta, Biblioteca Regionale Bruno Salvadori

Il Presidente Renzo Testolin partecipa alla Conferenza dei Maestri del Lavoro valdostani durante la quale viene proiettato il cortometraggio ecologico, da loro prodotto, Educhiamoci all'acqua

 

Sabato 2 marzo 2024

ore 13.45 – Aosta, Hotel des États

L'Assessore Carlo Marzi porta i saluti istituzionali all'inaugurazione della mostra fotografica sugli stereotipi delle donne intitolata L'evoluzione degli stereotipi in sanità, organizzata dall'Ordine delle Professioni infermieristiche di Aosta

 

Domenica 3 marzo 2024

ore 14.00 – Torino, Salone del Vino 2024

L'Assessore Marco Carrel presenzia alla seconda edizione dell'evento Salone del Vino 2024

 

Lunedì 4 marzo 2024

ore 8.00 – Aosta, Sala Giunta di Palazzo regionale

Riunione della Giunta regionale

ore 11.00 – Aosta, Saletta adiacente alla Sala Maria Ida Viglino

Conferenza Stampa di Giunta

Gli impegni del Presidente e degli Assessori possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare gli orari prima degli appuntamenti.

 

0173

us

 

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

I principali provvedimenti della Giunta regionale



Il lun 26 feb 2024, 11:32 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

 Aosta, lunedì 26 febbraio 2024

 

I principali provvedimenti della Giunta regionale

 

 

PRESIDENZA DELLA REGIONE

 

È stata approvata la bozza di accordo di cooperazione istituzionale tra la Regione, per il tramite delle Strutture centro funzionale e pianificazione e attività geologiche, e il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica per l'attuazione della misura M2C4 – Investimento 1.1 "Realizzazione di un sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione", prevista dal PNRR.

 Le Gouvernement régional a approuvé la 48e édition de la Rencontre valdôtaine qui se déroulera à Champdepraz le dimanche 4 août 2024 et les diverses initiatives annexes.

 La Giunta regionale ha nominato Stefano Distilli, Consuelo Rubina Nava e Luisa Vuillermoz nella terna di candidati alla carica di componente del Consiglio di indirizzo della Fondazione Cassa di risparmio di Torino, per un quinquennio.

 È stato deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Antey-Saint-André a seguito del quale il Presidente della Regione provvederà a nominare il Commissario e successivamente a convocare i comizi elettorali.

 È stato approvato lo schema di convenzione tra la Regione e il Politecnico di Torino per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le strutture dell'Amministrazione regionale. In particolare, i momenti formativi sono previsti presso l'Ufficio di rappresentanza di Bruxelles.

 

AFFARI EUROPEI, INNOVAZIONE, PNRR E POLITICHE NAZIONALI PER LA MONTAGNA

 

La Giunta regionale ha preso atto delle disposizioni del programma Interreg VI-A Italia-Svizzera riguardanti la valutazione delle proposte progettuali interessanti il territorio valdostano, individuando le Strutture operative che più opportunamente possono svolgere le attività istruttorie, in base al criterio della competenza tecnica.

 

 

BENI E ATTIVITÀ CULTURALI, SISTEMA EDUCATIVO E POLITICHE PER LE RELAZIONI INTERGENERAZIONALI

 

È stata approvata la convenzione di partenariato e di gestione con l'Université de Bretagne Occidentale, che è capofila del progetto, nell'ambito del programma Erasmus+ - Azione chiave 2, per il progetto "Disco+ dispositifs coopératifs Erasmus". 

È stato approvato il documento "Proposta di misure per il contenimento e il controllo della spesa per l'anno 2024" dell'Università della Valle d'Aosta – Université de la Vallée d'Aoste e trasferimento di ricorse finanziarie. Nello specifico l'atto riguarda gli aspetti relativi al reclutamento del personale docente e non docente di ruolo e al trasferimento delle risorse economiche necessarie per garantirne il funzionamento per il 2024.

Le Gouvernement régional a approuvé l'octroi des subventions, pour les activités programmées pour l'année 2024, au Comité de l'Alliance française (30 mille euros), à la Fondation « Clément Filliétroz – Onlus » (280 mille euros) et au Centre d'information sur l'éducation bilingue et plurilingue-C.I.E.B.P. (10 mille euros).

Inoltre, è stata approvata la programmazione di massima delle iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale e di aperture straordinarie previste nel corso del 2024 e dei primi mesi del 2025, oltre all'applicazione delle gratuità per l'ingresso ai siti culturali e alle sedi espositive regionali in occasione di alcuni eventi e ricorrenze. Tra le varie iniziative ci sono: Primavera ad arte; Giornata internazionale dei Musei e notte europea dei Musei; Giornate europee dell'archeologia; Marché aux fleurs e Culturété.

 

 

OPERE PUBBLICHE, TERRITORIO E AMBIENTE

 

È stata approvata la partecipazione della Regione Autonoma Valle d'Aosta per il tramite della Struttura attività geologiche, in qualità di observer, alla proposta progettuale "Grande" (Glacial and paraglacial Risk Assessment aND managEment), nell'ambito del programma Interreg VI-B Spazio alpino. Obiettivo del progetto è lo sviluppo di metodologie di conoscenza e monitoraggio dei rischi legati alla criosfera.

 

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI

 

È stato, inoltre, approvato il bando per il 2024 per il finanziamento di progetti antiviolenza, di iniziative di prevenzione e di informazione contro la violenza di genere. L'importo complessivo è di 40 mila euro.

 

 

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE, LAVORO, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE

 

La Giunta ha approvato alcune modifiche ai massimali di contributo per gli investimenti innovativi, in regime "de minimis", relative alla legge regionale n.6 del 2003, come segue:

  • piccole imprese: da 80.000 a 150.000;
  • medie imprese: da 150.000 a 300.000;
  • grandi imprese: 300.000.

É stata inoltre aumentata, al 30 per cento delle spese ammissibili, la percentuale di finanziamento concedibile per investimenti non innovativi alle imprese industriali e artigiane.

È stata approvata la partecipazione della Regione alla Start Cup Piemonte Valle d'Aosta edizione 2024, finalizzata alla nascita di Startup innovative presso gli incubatori di impresa. L'iniziativa rientra nella strategia regionale di specializzazione intelligente (S3), tra le azioni per l'attrazione di nuovi insediamenti innovativi e per il sostegno alla nuova imprenditorialità e rappresenta una modalità di attuazione del Progetto strategico "Supporto allo sviluppo delle imprese insediate e da insediare in Valle d'Aosta".

 

 TURISMO, SPORT E COMMERCIO

 

Sono state approvate le modifiche statutarie dell'Unione valdostana Guide di alta montagna, a seguito dell'istituzione della nuova figura professionale dell'accompagnatore di media montagna.

 

 

 

  @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

172

us

 

 

 

 

 

 

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium

VERITA' eBook : Rossi, Arduino : Amazon.it: Libri

IL VOLO DI ICARO: Silloge di 35 poesie scritte tra il 9/8/1988 e il 3/8/1989 eBook : Rossi , Arduino : Amazon.it: Libri

Die Tür des Teufels: Die Toten und ihre Geschichten, Volksmärchen, die geschrieben wurden, um sich zu erinnern. (Deutsche 16) (German Edition) eBook : Rossi, Arduino: Amazon.it: Kindle Store

Berg des Teufels: Das Ende des Lebens und sein Nachher. (Deutsche 15) (German Edition) eBook : Rossi, Arduino: Amazon.it: Kindle Store

Der Abendwind: Die Stimme der Brise, die uns die der Toten zurückbringt. (Deutsche 17) (German Edition) eBook : Rossi, Arduino: Amazon.it: Kindle Store

The clearing of the dead: The land of darkness and bones. (English Book 52) (English Edition) eBook : Rossi, Arduino: Amazon.it: Kindle Store

IL PIANTO E LA GIOIA : Poesie scritte dal 14/5/1972 al 15/1/1988 eBook : Rossi , Arduino: Amazon.it: Libri

PRIMA DEL GIORNO: Silloge di 35 liriche dal 5/8/1989 al 31/12/1989. (Poesie Vol. 1) eBook : Rossi, Arduino : Amazon.it: Libri

L'Italia è una Repubblica fondata sulle raccomandazioni.

Dovrebbe essere il lavoro, ma chi, come me, in una squallida città di provincia, è stato trattato peggio di un cane rognoso, perché denunciava il marcio, sa bene che i lecchini sono spesso premiati.
A dire il vero le loro carriere sono misere e meschine come loro e in pochi superano la mediocrità nei risultati finali. 
Il posto fisso non è più di moda e ormai il sistema scricchiola, ma parlare di dittatura futura, per due manganellate, pare almeno ridicolo.
Una parte della casta degli insegnanti, nonostante le botte prese dai genitori degli studenti, tutta gente che ha un posto fisso oltre i 50 anni spesso, istiga questa generazione di ragazzini viziati alla rivolta, per dare aiuto agli islamisti in Palestina.
Che sia in corso un massacro è vero, è solo l'anticipo di ciò che capiterà in futuro, ma il politicamente corretto spinge a urlare per la Palestina libera, non per l'Iran democratico, per il Libano indipendente dalle milizie islamiste.
Sì, i nemici dei palestinesi sono gli ebrei, odiati da sempre perché tra loro ci sono ricchi e abili banchieri, che detengono, da secoli, il potere finanziario, potere non presente nelle costituzioni dei Paesi democratici, ma forse è il potere più importante.
Se crolla l'economia di un Paese crolla tutto, anche la democrazia.
Quindi i professorini morti di fame spingono dei ragazzini in piazza, altri vengono dai centri sociali dove la droga è libera e il crimine è democratico. 
Sì, da sempre abbiamo delle riserve per sfigati, dove gli slogan sono sempre quelli da decenni, ma ormai sono dei puri non senso.
Però il mondo cambia e il debito pubblico impone scelte dure, non più sprechi, ma un uso accorto delle risorse, la pacchia è finalmente finita per i raccomandati o quasi.
È il liberismo, quello vero e reale, non quello teorico e ridicolo di chi lo vuole imposto solo agli altri, che sta smontando la nostra Repubblica delle banane.
Anche i figli dei lecca culi professionisti del passato dovranno lavorare o crepare di fame, tra uno spinello e un altro.

Conferenza dal titolo “Sicurezza in Europa: strumenti informatici su larga scala in supporto delle aree sicurezza, libertà e giustizia”



Il lun 26 feb 2024, 10:13 Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta <comunicati_stampa@regione.vda.it> ha scritto:

 


Bureau de presse
Ufficio stampa


COMUNICATO STAMPA

Aosta, lunedì 26 febbraio 2024

                                                                       

Conferenza dal titolo "Sicurezza in Europa: strumenti informatici su larga scala in supporto delle aree sicurezza, libertà e giustizia"

 

L'Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali ricorda che, dopodomani, mercoledì 28 febbraio 2024, alle ore 18, nella sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori ad Aosta, è in programma una conferenza dal titolo "Sicurezza in Europa: strumenti informatici su larga scala in supporto delle aree sicurezza, libertà e giustizia" di Luca Zampaglione.

La conferenza si propone di enumerare e descrivere i principali sistemi informatici su larga scala gestiti dall'agenzia eu-LISA per supportare la sicurezza interna (Schengen Information System), le frontiere (Visa Information System - VIS) e l'immigrazione (EURODAC). A breve tali sistemi saranno arricchiti da nuovi strumenti informatici, i quali saranno in grado di dialogare fra loro attraverso un complesso quadro normativo e soluzioni tecnologiche avanzate. La conferenza affronterà anche la digitalizzazione dell'area giustizia nell'ambito europeo, per la quale eu-LISA è incaricata dello sviluppo e della gestione dei sistemi informatici.

Luca Zampaglione, valdostano, è al servizio della Polizia di Stato dal 1983. Ha avviato la sua carriera internazionale nel 2000 presso l'agenzia EUROPOL. Dal 2013 è in forze all'agenzia eu-LISA, dove riveste il ruolo di dirigente responsabile per la sicurezza fisica, del personale e delle informazioni, comprese le questioni di continuità operativa, del quartiere generale a Tallinn (Estonia) e dei siti operativi a Strasburgo (Francia) e Sankt Johannim Pongau (Austria).

Info: Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.

Tel. 0165-274802 - email: brao-cultura@regione.vda.it

 

  @vdaufficiale  

 regionevalledaosta.official

 Regione Valle d'Aosta

 Regione Autonoma Valle d'Aosta

 RegVdA

 

 

 

170

us

 

Fonte: Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

 

 

 



Ufficio stampa - Bureau de presse
T. 0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 
Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo
Municipium