PROVINCIA DI BERGAMO
Via Torquato Tasso 8, 24121 BERGAMO
Tel. 035 387237- 035 387530 Fax. 035 219.880
http://www.provincia.bergamo.it e-mail: info@provincia.bergamo.it
UFFICIO STAMPA
Bergamo, 4 giugno 2010
COMUNICATO STAMPA
Lunedì 7 giugno 2010, a Bergamo nella Sala Mosaico dell’ex Borsa Merci in via Petrarca 10, dalle 14.30 alle 17.30 si terrà il Seminario “Le mani non bastano…Vissuti e dimensioni del lavoro di cura con le persone anziane” organizzato dal settore Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo.
Questo momento formativo si colloca a conclusione del corso “Il Girasole. Incontri dedicati allo stare bene per curare bene”, dedicato all’aggiornamenti degli ASA (ausiliari socio assistenziali) e OSS (operatori sociosanitari) che lavorano presso le RSA (residenze sanitarie assistenziali) e i CDI (centri diurni integrati). Nelle prime due edizioni del corso sono stati coinvolti, con una significativa partecipazione, gli operatori dell’ambito di Bergamo e di alcuni comuni limitrofi; a partire dal prossimo autunno tale esperienza sarà estesa anche altri ambiti territoriali della provincia.
Il seminario rappresenta un’occasione importante per conoscere e condividere i bisogni e le attenzioni che si vivono e che si possono attivare nel lavoro di cura con le persone anziane, quando queste attraversano eventi critici portatori di smarrimento e dolore quali la perdita di autonomia, le malattie degenerative e le ultime tappe di vita.
Si ascolteranno le voci di chi, da ruoli e posizioni differenziate, è venuto in contatto con queste realtà e porterà testimonianze e orientamenti utili a comprendere meglio:
ciò che vivono gli anziani, i famigliari e gli operatori di fronte alla non autosufficienza, alla malattia di Alzheimer e a quella di Parkinson;
come si può contenere il dolore -al di là delle mere tecniche assistenziali- e come ci si può prendere cura della persona malata in fine vita;
la prospettiva etica, profondamente umana, che consente di incontrare la persona sofferente nel suo essere unica con approcci valorizzanti e rispettosi della dignità di ciascuno.
Le iscrizioni a questo seminario sono state chiuse in anticipo rispetto al termine previsto, stante le numerose adesioni pervenute. Il settore Politiche sociali e Salute sta valutando la possibilità di riproporre prossimamente tale momento formativo, visto che ha suscitato tanta attenzione e interesse.