10 dic 2010

Così sarebbe giusto finanziare, come fanno certi Paesi del terzo mondo, alcune lauree poco appetibili per il genere di studio faticoso, ma che porterà poi a ottimi risultati.

- Financial Planners Database - Finance and Money Professionals Database

- Insurance Agents - Canadian Businesses - United Kingdom Business Database
- Media Outlet Contacts


Questo non si può fare, specialmente oggi, per mancanza di fondi, poi ci sono delle controindicazioni : non tutti i corsi universitari danno sbocchi lavorativi, ma molte lauree portano solo al precariato, spesso a una vita di stenti.

Certe lauree servono solo per l'insegnamento ed entrare nel mondo della scuola è sempre più difficile: talvolta il ruolo giunge anche dopo i 40anni.

Così sarebbe giusto finanziare, come fanno certi Paesi del terzo mondo, alcune lauree poco appetibili per il genere di studio faticoso, ma che porterà poi a ottimi risultati.

L'ingegneria e le facoltà scientifiche dovrebbero essere sponsorizzate il più possibile: l'ideale è allargare il numero degli iscritti in queste facoltà, in modo che si riesca a coprire la richiesta di mercato di nuovi ingegneri.

Invece la cultura che Cameron, con la sua vetusta politica sociale, sta portando avanti è figlia della vecchia mentalità, che pagando si impara: è il reddito che deve essere alla base della prima selezione scolastica.

Già il concetto di selezione lo trovo terribile, antiquato, da maestrina dalla penna rossa: la scuola deve insegnare e non selezionare, anche se la selezione è inevitabile.

La teoria della selezione deve essere (dovrebbe essere) sostituita da una mentalità più elastica e intelligente: ogni alunno deve essere stimolato per raggiungere il massimo risultato possibile per lui.

Sì, non più una competizione tra studenti, ma con se stessi.