I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI
DELLA GIUNTA REGIONALE
PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha adottato in linea tecnica il progetto preliminare relativo ai lavori di realizzazione di elisuperfici di atterraggio idonee al volo notturno.
E'stata approvata la partecipazione della Regione all'organizzazione della Festa dei campioni 2010, che si terrà a Gressan il 15 gennaio 2011.
E' stato deliberato il Piano triennale di azioni positive 2010/2012 in materia di pari opportunità.
ATTIVITA' PRODUTTIVE
Sono stati concessi contributi in conto capitale a favore di imprese artigiane e industriali che hanno presentato domanda nel 2010. L'impegno di spesa è di 438 mila euro.
Sono state approvate le definizioni integrative degli indicatori climatici e delle metodologie per la determinazione delle prestazioni energetiche degli edifici.
ISTRUZIONE E CULTURA
E' stata deliberata la progettazione preliminare del primo stralcio funzionale del restauro del Castello di Quart.
E' stata decisa l'organizzazione dell'esposizione Le design et l'art sacré, dedicata ai lavori degli studenti del Liceo professionale di Aosta, nella Maison du Val d'Aoste a Parigi, dal 21 gennaio al 16 aprile 2011.
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
E' stata approvata, sulla base della valutazione effettuata dal tavolo unico regionale per le politiche di immigrazione, l'assegnazione di contributi per progetti di mediazione interculturale presentati da istituzioni scolastiche ed enti.
TERRITORIO E AMBIENTE
E' stato concesso il contributo annuo per le spese di gestione sostenute dalla Fondazione Montagna Sicura, con sede a Courmayeur, nel corso dell'anno 2010. L'impegno di spesa è di 70 mila euro.
Sono state approvate le convenzioni tra la Regione e la Fondazione Montagna sicura di Courmayeur per la realizzazione di iniziative riguardanti l'antenna Espace Mont-Blanc, la glaciologia, i rischi glaciali e la prevenzione dei rischi idrogeologici, per il periodo gennaio-dicembre 2011.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
La Giunta ha adottato il contratto tra la Regione e la società Trenitalia per l'acquisto di biglietti ferroviari per Torino e Milano a favore degli studenti universitari residenti in Valle d'Aosta.
E' stato conferito l'incarico alla società Finaosta per la sottoscrizione di capitale azionario della società Cervino Spa ai fini della realizzazione delle revisioni generali degli impianti KB Laghi Cime Bianche – Plateau Rosa e KS 207 La Vieille e per la rideterminazione della spesa relativa alla seggiovia KC 49 Plan Torrette-Pancheron.
E' stata inoltre deliberata la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria della segnaletica turistico-culturale e i relativi svincoli.
Sono state approvate le autorizzazioni, dal 1 gennaio al 30 giugno 2011, alle società di trasporto per i servizi specifici studenteschi, i servizi di ski-bus e il servizio serale e notturno a chiamata, nei vari comuni valdostani.
1327
SB