IL SÌ DELLA CONFERENZA STATO/REGIONI PER GLI AIUTI ANTICRISI
E' stato approvato dalla Conferenza Unificata Stato/Regioni, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulle modalità di applicazione della Comunicazione della Commissione Europea - Quadro temporaneo dell'unione per le misure di Aiuti di Stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi economica e finanziaria, ora alla firma del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Lo scorso 1° dicembre, la Commissione aveva prorogato il quadro temporaneo per gli aiuti di Stato anticrisi.
Il DPCM, senza abrogare il DPCM 3 giugno 2010 che aveva istituito le misure anticrisi precedenti, detta i nuovi criteri per la concessione di aiuti di importo limitato, aiuti sotto forma di garanzie e aiuti sotto forma di tasso di interesse, sulla base della Comunicazione del 1° dicembre scorso ed è stato notificato alla Commissione europea.
La concessione degli aiuti di importo limitato è stata prorogata dalla Commissione sino al 31/12/2011, esclusivamente per le domande presentate entro il 31/12/2010 e entro il 31/03/2011 per il solo settore agricolo primario.
La Giunta regionale ha, con propria deliberazione n. 3526/2010, dettato le prime indicazioni alle strutture regionali per informare tempestivamente le imprese della possibilità di poter presentare le domande di aiuto.
Inoltre, la Regione sta predisponendo un apposito disegno di legge per sfruttare la proroga concessa dalla Commissione europea cercando di anticipare il più possibile i tempi, nel rispetto di quelli necessari per l'ottenimento dell'autorizzazione della Commissione e dell'entrata in vigore della conseguente modifica del Quadro nazionale.