1 dic 2010

mutuo online  prestiti online  avvocati online recupero dati raid quote auto auto online     corso di pnl
L'ASSESSORE MARGUERETTAZ INTERVIENE SULLA COPPA DEL MONDO
 
L'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, intende sottolineare che la Valle d'Aosta è sicuramente interessata ad ospitare gare di sci a livello internazionale di Coppa Europa e in particolar modo di Coppa del Mondo.
È da intendersi in questo senso l'organizzazione, nel marzo di quest'anno, della prima edizione dei Giochi Mondiali Militari del Conseil International du Sport Militaire (CISM), frutto di un intenso lavoro e di una proficua collaborazione tra gli operatori delle stazioni sciistiche coinvolte (Pila, Gressoney-Saint-Jean, Flassin/Saint-Oyen, Cogne, Courmayeur e Brusson) e i vertici regionali e militari. Tutto ciò è stato comunque possibile attraverso la redazione di un provvedimento legislativo e di una serie di provvedimenti amministrativi che ne definivano le modalità e le strutture organizzative, per coniugare questo evento con le politiche di promozione turistica dell'intera regione.
La prova che l'Amministrazione regionale crede nel binomio promozione turistica della Regione e organizzazione di eventi sportivi di alto livello si concretizza una volta di più nella stagione 2010/11 con lo svolgimento di una gara di Coppa Europa di sci alpino a Gressoney, in calendario la prossima settimana (10 e 11 dicembre) e di diverse gare di campionati italiani di sci alpino: campionati italiani master a Pila 11-13 febbraio, campionati italiani giovani a marzo sempre a Pila, campionati italiani assoluti a Courmayeur 21-22 marzo 2011, a Pila dal 23 al 27 marzo, a La Thuile dal 21 al 27 marzo e a Courmayeur dal 4 al 9 aprile; di sci di fondo: campionati italiani assoluti e ragazzi di sci di fondo a Gressoney-Saint-Jean dal 22 al 23 gennaio e a Bionaz dall'11 al 13 marzo. Mentre per quanto riguarda il biathlon, a Bionaz si svolgeranno la coppa Italia dall' 11 al 12 dicembre, e i campionati italiani allievi e ragazzi dal 29 al 30 gennaio; a Rhêmes-Notre-Dame si terranno i campionati italiani assoluti di scialpinismo il 3 aprile; infine a Flassin/Saint-Oyen ospiteranno la Intercontinental Cup di slittino su pista naturale.
La presentazione delle candidature per i grandi eventi sportivi, gare e finali di Coppa Europa e del Mondo, presuppone anche l'assunzione di impegni  per ingenti risorse finanziarie a copertura di tutti i costi organizzativi. Per delle gare così importanti gli impegni complessivi ammontano a oltre 6 milioni di euro. Questo una programmazione economico-finanziaria pluriennale con evidenti ricadute sul bilancio 2011-2013, che deve essere ancora analizzato e approvato dal Consiglio regionale .
L'ospitalità di questi grandi eventi richiede un iter organizzativo complesso, ma ciò non impedisce che con gli attuali strumenti legislativi e amministrativi non si possa dare corso ai primi appuntamenti che costituiscono le tappe di avvicinamento ai grandi eventi di coppa del mondo.
L'Assessore Marguerettaz sottolinea quindi che «la costituzione di un comitato organizzatore è importante ma all'interno di un quadro decisamente più ampio. Al momento, per una ragione di serietà, per obiettivi così ambiziosi è necessario raccogliere tutte quelle informazioni che consentono di predisporre una legge regionale apposita in cui definire una programmazione complessiva e non limitarsi a delle nomine senza un quadro di riferimento giuridico chiaro».
Infine, conclude l'Assessore, «le gare di Coppa del Mondo non possono essere una prerogativa solo degli appassionati, ma devono diventare un'opportunità per le località turistiche e per tutti gli operatori che devono essere coinvolti nel progetto sia in termini di idee, sia in termini di compartecipazione finanziaria. In sintesi se verranno destinate così tante energie a queste iniziative, l' attività promozionale legata a questi eventi dovrà necessariamente coordinarsi con gli obiettivi di marketing strategico del nostro assessorato e della regione nel suo insieme. All'inizio del 2011 verranno assunte le decisioni del caso».