NEVE: SITUAZIONE STRADE E PREVISIONI METEO
L'Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica comunica che, alle ore 17 di oggi, la situazione sulla rete viabile regionale è la seguente:
- la SR n. 23 di Valsavarenche è chiusa al traffico dalle ore 12 di oggi, da località Molère fino a Pont (fine strada), mentre alle ore 15 è stata disposta la chiusura in località Chevrère nel Comune di Introd, con ordinanza dei sindaci;
- la SR n. 24 di Rhêmes è aperta. In località La Presa nel Comune di Rhêmes-Saint-Georges si è verificata la caduta di una valanga con apporto di neve soffiata sulla strada regionale (circa 60 cm), coinvolgendo senza danni due mezzi.
- la SR n. 39 del Colle d'Arpy permane aperta, anche se per la copiosa nevicata si sono verificati disagi in quanto non tutta la larghezza delle sede viabile è utilizzabile. Si sono verificate inoltre alcune colate di piccole entità che hanno coinvolto un mezzo senza danni.
Tutte le altre strade regionali risultano aperte. Per gli automobilisti vige l'obbligo di catene o di pneumatici da neve.
Le precipitazioni nevose che hanno investito la Valle d'Aosta a partire dal primo pomeriggio di ieri, domenica 5 dicembre, sono risultate più intense nel settore nord-occidentale dove, sino alle 17 di oggi, sono stati registrati tra i 40 e i 60 cm di neve fresca a quote superiori ai 2.000 m, mentre nella zona orientale l'altezza di neve fresca registrata è compresa tra i 20 e i 30 cm sempre alle quote superiori ai 2.000 m.
Questa mattina, in alta Valle, in Valsavarenche e Val di Rhêmes, sono state segnalate valanghe polverose di neve a debole coesione che hanno raggiunto il fondovalle.
In relazione alle condizioni del manto nevoso e delle previsioni meteo, il pericolo valanghe è pari a 4-forte in Val di Rhêmes, Valsavarenche, Valgrisenche, Valdigne, G.S.Bernardo e Valpelline, 3-marcato sul restante territorio regionale.
In relazione alle condizioni del manto nevoso e delle previsioni meteo, il pericolo valanghe è pari a 4-forte in Val di Rhêmes, Valsavarenche, Valgrisenche, Valdigne, G.S.Bernardo e Valpelline, 3-marcato sul restante territorio regionale.
Dal tardo pomeriggio di oggi, le nevicate tenderanno gradualmente ad attenuarsi e un leggero rialzo dello zero termico potrà far aumentare lievemente in maniera disomogenea sul territorio regionale il limite della neve.
Nei prossimi giorni permarranno ancora condizioni abbastanza perturbate, caratterizzate da un lieve aumento termico e da qualche precipitazione che interesserà maggiormente l'alta valle. Successivamente, tra giovedì e venerdì, è previsto un sensibile calo delle temperature associato a condizioni di forte vento con foehn nelle valli e effetto wind-chill in montagna.
1265