ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE DEI GIOVANI: IN DISTRIBUZIONE LA GUIDA ALL'ORIENTAMENTO 2010
Il Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione della Presidenza della Regione informa che è in distribuzione presso tutte le scuole secondarie di primo grado la "Guida all'orientamento 2010".
Realizzata dalla Direzione Agenzia regionale del lavoro nell'ambito delle iniziative cofinanziate dal Programma Operativo Occupazione cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, la pubblicazione si prefigge di aiutare i giovani nel delicato momento della scelta del proprio futuro scolastico, in un momento in cui rientrano ancora nell'obbligo d'istruzione. L'autovalutazione delle proprie attitudini, il mercato del lavoro, la riforma della scuola secondaria superiore, il diritto allo studio sono gli argomenti affrontati, con informazioni dettagliate sull'offerta regionale.
Con l'obiettivo di facilitare le scelte degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, la direzione ha realizzato oltre alle guide ed agli incontri con esperti di orientamento, in collaborazione con la Sovrintendenza agli Studi, anche un programma televisivo, che verrà trasmesso dalla sede regionale Rai per la Valle d'Aosta mercoledì 12 gennaio, alle ore 20.
La Guida è distribuita agli studenti per il tramite dei loro Istituti ed è anche disponibile presso le biblioteche, i Centri per l'impiego e i centri di aggregazione giovanile.
Per specifiche esigenze orientative è possibile inoltre chiedere un appuntamento al Centro Orientamento presso il Centro per l'impiego di Aosta , in Via Colonnello Alessi 4, tel. 0165 27 13 11.