PRESENTAZIONE DELLA
MOSTRA - LABORATORIO
BIODIVERSITÀ - DAL MICRO AL MACRO, ALLA SCOPERTA DEL MERAVIGLIOSO MONDO DEI VIVENTI
L'Assessorato dell'istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta, in collaborazione con l'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali - Servizio aree protette, l'Assessorato del territorio e ambiente – ARPA-VDA, con il Museo regionale di Scienze naturali, con l'ANISN della Valle d'Aosta e con il supporto tecnico dell'Associazione micologica valdostana, dell' Institut Agricole Régional e di Natrisk – Centro interdipartimentale di Ricerca sui Rischi naturali in ambiente montano e collinare dell'Università degli Studi di Torino, organizza, a conclusione del 2010, anno dedicato dall'ONU alla Biodiversità, l'ottava Mostra Laboratorio dal titolo Biodiversità - dal micro al macro, alla scoperta del meraviglioso mondo dei viventi.
Un percorso espositivo originale che unisce momenti di osservazione e di scoperta ad attività di animazione e di laboratorio finalizzati a favorire la costruzione di percorsi disciplinari e interdisciplinari. Gli atelier, anche quest'anno, saranno animati e gestiti da studenti delle scuole secondarie, in modalità di peer education.
L'iniziativa sarà presentata martedì 14 dicembre 2010, alle ore 17.00, nelle aule didattiche del Museo Archeologico regionale di Piazza Roncas, secondo piano, alla presenza dell'Assessore all'istruzione e cultura Laurent Viérin e dell'Assessore all'agricoltura e risorse naturali Giuseppe Isabellon.
La mostra laboratorio sarà visitabile dall'8 al 22 dicembre 2010 ad Aosta, al Museo Archeologico Regionale, dal 10 al 20 gennaio 2011 a Courmayeur, nelle sale della Biblioteca Comunale, dal 24 gennaio al 3 febbraio 2011, nei locali dell'Istituzione Scolastica di Istruzione Tecnica, professionale e per geometri, sede di Saint-Vincent, dal 7 al 14 febbraio 2011 a Verrès nei locali dell'Istituzione tecnica professionale, sede Brambilla e dal 14 al 21 febbraio 2011 a Pont-Saint-Martin, al Palazzetto dello sport.
«La valenza comunicativa di questo particolare strumento didattico – dichiara l'Assessore Laurent Viérin- che vede gli studenti coinvolti al tempo stesso come attori, ma anche i forti contenuti scientifici che caratterizzano lo sviluppo del percorso di visita, alternati a momenti ludici, ci fanno sostenere e promuovere la Mostra Laboratorio 2010».
«Per l'ottavo anno, ma sempre affrontando temi diversi, - conclude Viérin - abbiamo costruito un'esposizione originale, che unisce materiali poveri a strumenti di alta qualità e tecnologia, che le scuole potranno ritrovare e utilizzare nel Science Center regionale».
L'Assessore Giuseppe Isabellon sottolinea che «La mostra laboratorio rientra nel calendario regionale delle iniziative per celebrare l'Anno internazionale della Biodiversità, un programma che ha visto finora numerose attività, di tipo divulgativo e formativo, che hanno coinvolto pubblici diversi. Questo evento assume particolare importanza perché rivolto proprio alle scuole, per contribuire, fornendo adeguati strumenti, a promuovere la conoscenza del nostro patrimonio naturale e dei meravigliosi meccanismi che lo regolano e a sensibilizzare i cittadini di domani alla cultura della tutela e della conservazione della biodiversità».