PRESENTAZIONE DELLA QUINTA
RELAZIONE SULLO STATO DELL'AMBIENTE
L'Assessorato territorio e ambiente informa che martedì 14 dicembre alle 10,30 nel Salone di Palazzo regionale, verrà presentata la Quinta Relazione sullo stato dell'ambiente in Valle d'Aosta.
Saranno presenti il Presidente della Regione Augusto Rollandin, l'Assessore al Territorio e Ambiente Manuela Zublena, il Direttore generale ARPA Valle d'Aosta Giovanni Agnesod e il Direttore tecnico ARPA Valle d'Aosta Marco Cappio Borlino
«L'alterazione dell'ambiente richiede un continuo presidio di monitoraggio perché sia disponibile un'aggiornata e costante conoscenza dello stato delle risorse ambientali – aggiunge l'Assessore Manuela Zublena. E' proprio questo l'obiettivo perseguito dalla Relazione dello Stato dell'ambiente, curata da ARPA VdA, che quest'anno giunge alla V edizione. Il documento si presenta come una raccolta ricca e organizzata di dati ambientali in grado di rispondere a diverse domane, offendo una conoscenza integrata dello stato ambientale e, una base di informazioni fondata su evidenze scientifiche, autonoma ed aggiornata. Uno strumento che sempre più deve costituire il principale riferimento per fare politica ambientale, per verificare la validità e l'efficacia delle misure già adottate e per modulare le strategie di intervento future».