3 dic 2010

STRUMENTI ESISTENTI E UNA VISIONE PER IL FUTURO

online trading online prestiti  account adwords adsense mutuo  online  avvocati online recupero dati raid quote auto auto online     corso di pnl
CONVEGNO CONNETTIVITÀ ECOLOGICA 
 E AGRICOLTURA DI MONTAGNA: 
STRUMENTI ESISTENTI E UNA VISIONE PER IL FUTURO
 
L'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali comunica che giovedì prossimo, 9 dicembre, dalle ore 9 alle ore 16, nel salone di Palazzo regionale ad Aosta, si svolgerà il convegno Connettività ecologica e agricoltura di montagna: strumenti esistenti e una visione per il futuro, organizzato dalla Regione in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e con il WWF Italia.
 
L'iniziativa rientra nelle attività previste dal progetto Econnect, dedicato al tema della continuità ecologica a livello di arco alpino e finanziato dal Programma di cooperazione territoriale Spazio Alpino 2007/2013. Il progetto vede tra i partner, oltre all'Italia – rappresentata dagli organizzatori dell'evento e dall'Accademia europea di Bolzano –, numerosi altri enti di ricerca, università e parchi naturali di Austria, Germania, Francia, Liechtenstein e Svizzera.
 
Il seminario è dedicato alla presentazione dei risultati degli studi realizzati dai partner sulle barriere giuridiche in tema di reti ecologiche nell'arco alpino, attraverso l'analisi e il confronto tra le legislazioni nazionali esistenti nei vari paesi, spesso diverse tra loro.
Le reti ecologiche comprendono anche le produzioni agricole: nelle aree montane, dove il legame tra agricoltura e biodiversità è molto forte, alcuni prodotti alimentari tipici costituiscono, infatti, una parte rilevante del patrimonio genetico di tali territori. La loro tutela rientra appieno in una strategia di conservazione delle biodiversità alpine, per questa ragione la prima parte del convegno ospiterà importanti contributi di rappresentati della FAO e dell'UNEP.
 
I lavori della giornata saranno aperti, alle ore 9.30, dal Presidente della Regione Augusto Rollandin e dall'Assessore all'agricoltura e risorse naturali Giuseppe Isabellon. Seguiranno numerosi interventi da parte di rappresentanti di università ed enti italiani ed esteri.
 
 
1249