UN CONVEGNO A SAINT-VINCENT SULLE POLITICHE PER LA MONTAGNA IN EUROPA
In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite e celebrata ogni anno, la Presidenza della Regione, in collaborazione con l'Intergruppo Montagne, isole e regioni a bassa densità abitativa del Parlamento europeo e l'Associazione europea degli eletti di montagna, organizza una tavola rotonda dal titolo Les enjeux des politiques européenne en faveur des régions de montagne, venerdì 10 dicembre, con inizio alle ore 14, al Centro Congressi del Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent.
La tavola rotonda rappresenta un'occasione per una riflessione comune sulla necessità di un'attenzione maggiore ai territori di montagna, per favorire la coesione economica, sociale e territoriale così come auspicata dall'art. 174 del Trattato di Lisbona. L'intenzione è quella di promuovere e contribuire al dibattito europeo in corso, affinché l'Unione europea, nel definire le politiche del prossimo futuro, intervenga concretamente con misure mirate per favorire lo sviluppo sostenibile dei territori montani.
I lavori saranno introdotti dagli interventi del Presidente della Regione Augusto Rollandin, del Presidente dell'Intergruppo Montagne, isole e regioni a bassa densità abitativa Boguslaw Sonik e del Segretario generale dell'Associazione europea degli eletti di montagna Nicolas Evrard. Seguirà la tavola rotonda alla quale interverranno anche gli Europarlamentari Fiorello Provera e Giancarlo Scottà e Carlo Eugenio Baldi, docente di diritto dell'Unione europea all'Università di Bologna, Luciano Caveri, Capo della delegazione italiana del Comitato delle Regioni, Valerio Vecchietti, coordinatore del Servizio concorrenza e aiuti di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dopo le conclusioni, alle ore 17.30, nel Foyer del Grand Hôtel Billia, si svolgerà un point de presse di incontro con la stampa.