UNA DELEGAZIONE DELLA CITTADINA RUSSA DI SOCHI
IN VISITA UFFICIALE IN VALLE D'AOSTA
Una delegazione di Sochi, la cittadina russa sul Mar Nero che ospiterà le Olimpiadi invernali del 2014, è in visita ufficiale in Valle d'Aosta per conoscere la regione e la sua offerta turistica.
Ieri la delegazione, dopo aver partecipato ad una presentazione del settore enogastronomico valdostano, ha visitato il comprensorio sciistico di Courmayeur ed alcune delle principali strutture ricettive della Valdigne, mentre nella mattinata di oggi, ha assistito ad una illustrazione dell'offerta turistica regionale e ha poi raggiunto Pila per conoscere la stazione sciistica e prendere visione delle strutture alberghiere presenti. Sempre questa mattina, la delegazione ha incontrato a Palazzo regionale gli Assessori al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz e alle attività produttive Ennio Pastoret.
Il gruppo russo è guidato dal presidente della Camera di commercio di Sochi, Vadim Levchenko, ed è composto da alcuni rappresentanti dei maggiori complessi ricettivi dell'area del futuro villaggio olimpico Krasnaya Polyana.
«I rapporti con Sochi sono stati avviati a seguito della visita del presidente russo Medvedev in Valle d'Aosta nello scorso mese di luglio - hanno detto l'Assessore Marguerettaz e il Presidente della Chambre valdôtaine Pierantonio Genestrone. - La presenza di una loro delegazione oggi rappresenta l'occasione per sviluppare un primo confronto con i rappresentanti di una regione che potrebbe dimostrarsi un mercato interessante dove proporre la nostra offerta turistica e dove un domani presentare anche i nostri prodotti enogastronomici, alla luce dello sviluppo che concernerà nei prossimi anni la cittadina russa, che ospiterà non solo le Olimpiadi invernali del 2014, ma anche il Gran Premio di Formula 1 sempre nel 2014 e i Mondiali di calcio del 2018».
«Come hanno avuto modo di spiegarci i componenti della delegazione russa, – ha aggiunto l'Assessore Pastoret – Sochi potrebbe rappresentare per le nostre imprese anche un potenziale mercato, all'interno del quale avviare delle collaborazioni, a seguito però di una prima azione di reciproca conoscenza intrapresa nell'ambito turistico".
"Dal nostro punto di vista – ha commentato il presidente della Camera di commercio di Sochi Levchenko –questa visita è stata utile per confrontarci e stabilire dei contatti con una realtà territoriale che propone un'offerta turistica di alto livello, sia dal punto di vista degli impianti di risalita che del settore ricettivo ed enogastronomico».
1308