online trading online prestiti account adwords adsense mutuo online avvocati online recupero dati raid quote auto auto online corso di pnl
CONVEGNO:
IL BAMBINO IPERATTIVO
L'Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali informa che sabato 11 dicembre 2010, a partire dalle ore 9.00 adAosta, nel Salone delle Manifestazioni di Palazzo regionale, si svolgerà il convegno Il Bambino iperattivo - tra relazione e contesti, dalla diagnosi agli interventi, evento finanziato dall'Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali, ed organizzato da Etnos s.c.r.l. in collaborazione con l'associazione filantropica Matrix e dell'Azienda U.S.L. Valle d'Aosta, della Fondazione Ollignan e dell'Associazione di volontariato "Girotondo".
L'incontro ha come finalità il miglioramento della qualità socio-relazionale del bambino affetto da Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, attraverso la sensibilizzazione e la promozione culturale nei confronti della popolazione adulta valdostana. L'ADHD (Attention Deficit and Hyperactivity Disorder) si configura, infatti come un disordine dello sviluppo neuropsichico che può interessare sia i bambini che gli adolescenti ed è una tra le più frequenti disfunzioni che si possono manifestare durante l'età evolutiva. Tuttavia, malgrado la significativa incidenza, il riconoscimento dell'ADHD risulta essere ancora particolarmente difficile ed insufficientemente puntuale, complice un certo atteggiamento volto ad ignorare o a sottovalutare questo genere di disturbo. La società odierna, inoltre, così caotica e iperstimolante, si configura come co-fattore nell'esacerbazione dei sintomi associati.
Interverranno, per gli aspetti bio-psicologici, il neuropsichiatra infantile, Giovanni Voltolin, e lo psicologo, Fabio Tognassi, mentre per la dimensione socio-relazionale del disturbo, apporteranno le loro testimonianze dirette, la dirigente scolastica Marina Pompameo e l'educatore territoriale, David Catani.
«Il convegno si caratterizza – spiega l'assessore Lanièce - per la pluralità dimensionale con la quale si incroceranno gli interventi degli ospiti invitati a relazionare sul tema in oggetto. Il discorso che si verrà a costruire, infatti, non si configurerà nel linguaggio e nei contenuti come una manifestazione riservata esclusivamente ai tecnici della sanità, ma, al contrario, assumerà la forma di una agorà accessibile a tutti i membri della comunità locale interessati all'argomento».
9999
SB
Fonte: Assessorato della sanità, salute e politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta