Aosta, venerdì 30settembre 2011
La Presidenzadella Regione informa che nella mattinata di oggi, venerdì30 settembre, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, e ilSindaco di Aosta, Bruno Giordano, hanno siglato l’accordo diprogramma per gli interventi di ristrutturazione urbanistica e riconversioneproduttiva dell’area industriale Cogne diAosta.
L’accordo modifica quello stipulato nel maggio 1997,che prevedeva importanti investimenti ormai quasi interamenterealizzati. Le modifiche, definite nel corso di numerose riunioniintercorse tra le parti a partire da agosto 2010, sono stateformalizzate nella conferenza di programma e nelle conferenze deiservizi riunitesi a giugno 2011 e sono state approvate dal Consigliocomunale e dalla Giunta regionale tra lo scorso luglio e il correntemese di settembre.
Con la sigladi questo nuovo accordo, si definisce nel dettaglio lo sviluppo dellarete viaria, che comprende la ricongiunzione delle vie Paravera eValli Valdostane, i nuovi collegamenti stradali tra via Pont-Suaz evia Garin e tra via Lavoratori Vittime del Col du Mont e via Pageall’altezza dell’arena Croix Noire. Inoltre, saràrealizzato un parcheggio pluriplano di circa 21 mila metri quadrati euna struttura capace di ospitare il maneggio attualmente sito inregione Tzamberlet.
«Lemodifiche previste da questo nuovo accordo – spiega ilPresidente Rollandin – si sono rese necessarie per portare atermine quel percorso di riqualificazione che, attraverso lacollaborazione del Comune di Aosta e le ormai collaudateprofessionalità messe in campo da Vallée d’AosteStructure, società incaricata della progettazione e attuazionedegli investimenti per la riorganizzazione urbanistica e per lariconversione produttiva dell’area Cogne, deve trovare una suacoerenza con la vigente disciplina urbanistica. L’atto siglatooggi conferma la volontà forte di questo esecutivo di portare atermine con sollecitudine gli interventi di riconversione produttivadi un’area importante, in un momento, come quello attuale, cherichiede interventi concreti e responsabili per contrastare la duracrisi economica che ci coinvolge.»
«Sitratta di un passaggio importante per riqualificazione della“porta” sud cittadina – prosegue il Sindaco diAosta Bruno Giordano - e, più in generale, per il futurodella città, reso ancor più significativo dal fatto divenire compiuto nell’attuale momento di inquietudine e di crisieconomica. Il rilancio del processo di trasformazione dellacittà di Aosta, attuato in pieno accordo tra Amministrazioneregionale e comunale, rappresenta un forte segnale di vitalitàdel sistema politico-amministrativo valdostano, e a tale propositodesidero ringraziare il Consiglio comunale che ha approvato in tempiestremamente rapidi l’Accordo di programma rivisto eattualizzato sull’area ex Cogne. Sarà, cosìpossibile, attuare interventi che andranno a insistere su diun’area strategica con lo sguardo rivolto sia alla ripresa dellosviluppo economico e imprenditoriale sia alla crescita qualitativa deltessuto cittadino attraverso una più ampia e offerta diinfrastrutture e servizi per i cittadini».
Sempre nellamattinata di oggi, il Presidente della Regione e il Sindaco di Aostahanno siglato un altro importante atto, dedicato alla realizzazione di uncomplesso scolastico prefabbricato provvisorio in Regione Tzamberlet,ad Aosta.
La Regione,infatti, si è trovata nella necessità di effettuare conurgenza la ristrutturazione e la messa a norma di numerosi edificiscolastici di 2° grado presenti sul territorio del Comune di Aostae di disporre, quindi, di una struttura che, a rotazione, e per iltempo strettamente legato all’effettuazione dei lavori, potesseospitare i vari plessi scolastici interessati dagliinterventi.
Si èpertanto giunti alla decisione di realizzare una scuola prefabbricataprovvisoria in Regione Tzamberlet, ad Aosta, sull’area diproprietà pubblica ora parzialmente occupata dal maneggiocomunale, costruendo, sull’area di pertinenza del fabbricato,anche una palestra che possa essere utilizzata sia perl’attività scolastica, sia per manifestazioni sportiveorganizzate dal Comune di Aosta.