Aosta, venerdì 30settembre 2011
L’Assessorato del territorio e ambiente informa cheè stata approvata oggi, venerdì 30 settembre,dalla Giunta regionale una deliberazione che introduce nuovi criteri emodalità per la concessione e per la liquidazione di contributivolti ad incentivare interventi per la tutela della qualitàdell’aria tramite il finanziamento di nuove reti GPL e metano. Gli incentivi si inseriscono nelle misure previste dal Piano Aria regionale.
La misura di finanziamento riguarda in particolare larealizzazione di reti di GPL e metano nelle zone non ancoraservite.
Possono beneficiare dei contributi i soggetti privati, glienti locali territoriali (comuni e comunità montane e loro entistrumentali) e le imprese individuali o societarie aventi sede legaleo operativa nella Regione Autonoma Valle d'Aosta.
I contributi sono concessi se almeno il 60 per cento degliallacciamenti interessati da ogni singolo intervento riguarda impiantioriginariamente non alimentati a gas; sono ammissibili le domande dicontributo relative alle reti il cui primo rifornimento èposteriore al 1° gennaio 2010.
Le modifiche apportate con la deliberazione odiernapermettono di semplificare il procedimento di presentazione delledomande, che ora possono essere consegnate già in fase diprogetto della rete. La ditta realizzatrice dispone di 2 anni perultimare i lavori e ricevere la liquidazione del contributo.
Il contributo potrà essere erogato fino a un massimodi mille 750 euro per ogni utente allacciato.