30 set 2011

I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA REGIONALE


Aosta, venerdì 30 settembre2011

PRESIDENZA DELLA REGIONE

E’ stato approvato l’invio al Consiglio regionaledel disegno di legge che introduce Modificazioni alla leggeregionale 15 febbraio 2010, n. 4 (Interventi regionali a sostegno deicosti dell’energia elettrica per le utenze domestiche.Modificazione alla legge regionale 18 gennaio 2010, n.2) a seguitodelle osservazioni avanzate dall’Autorità garante dellaconcorrenza e del mercato. 

La Giunta ha deliberato lo schema di convenzione tra laRegione Autonoma Valle d’Aosta e il Ministero dell’Internoper l’attività di formazione ed aggiornamentoprofessionale del personale del Corpo valdostano dei Vigili delFuoco.

E’ stato approvato lo schema di contratto di serviziotra la Regione e la Società di Servizi Valle d’Aosta peril supporto operativo nella gestione dell’assistenza visitatorie la sorveglianza delle sale espositive regionali e delle mostreorganizzate dall’Amministrazione regionale.



ATTIVITA’ PRODUTTIVE

L’Esecutivo ha adottato il bando per l’erogazionedi contributi per interventi su impianti di distribuzione dicarburanti gas metano e GPL ad uso pubblico.

Sono stati concessi contributi a favore di cinque impreseindustriali e di venti imprese artigiane, per domande presentatenell’anno 2011, per investimenti produttivi ai sensi della Leggeregionale n. 6 del 2003 Interventi regionali per lo sviluppo delleimprese industriali e artigiane. L’impegno di spesacomplessivo è di oltre 200 mila euro.

E’ stata inoltre approvata la concessione di uncontributo alla Società Cooperativa Sociale Agricola MontFallère di Aosta per nuovi investimenti, ai sensi della Leggeregionale n. 27 del 1998 Testo unico in materia dicooperazione.



ISTRUZIONE E CULTURA

La Giunta regionale hadeciso la realizzazione di un progetto sulla cittadinanza attiva,denominato Fiori di Pace, che prevede ilcoinvolgimento di docenti e alunni delle Istituzioni scolastiche diistruzione secondaria superiore. Il progetto è finalizzato afavorire l’incontro tra giovani valdostani, israeliani epalestinesi. 

E’ stata decisal’organizzazione, di concerto con la Presidenza della Regione,del progetto Percorso della legalità 2011/2012: iluoghi della legalità, nell’ambito dellamanifestazione Per non dimenticare-Memorial Day 2012,in collaborazione con il Sindacato autonomo di Polizia e rivoltoagli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado dellaregione.



OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIARESIDENZIALE PUBBLICA

E’ stato indetto ilbando pubblico per poter accedere al Fondo per il sostegno allalocazione, relativo all’anno 2011.

La Giunta regionale haapprovato, su proposta dell’Assessore Marco Viérind’intesa con l’Assessore Aurelio Marguerettaz, il progettodefinitivo dei lavori di realizzazione della tribuna del campo diatletica in località Tzambarlet, nel Comune di Aosta.

Sono stati inoltredeliberati il progetto definitivo e l’intesa con il Comune diJovençan per i lavori della Strada regionale n. 20 diGressan-Aymavilles, nel tratto compreso tra il torrente di Gressan ela frazione Fornaise nel Comune di Jovençan.



SANITA’, SALUTE E POLITICHESOCIALI

La Giunta regionale hadeliberato l’approvazione del piano di riparto delle risorsefinanziarie per il triennio 2011/2013 degli interventi di ampliamento,ristrutturazione e manutenzione straordinaria delle strutture perl’assistenza alle persone anziane ed inabili. 

E’ stata approvatala concessione, a sette beneficiari, del trattamento pensionistico pergli ex combattenti. 



TERRITORIO EAMBIENTE

Sono stati stabiliti inuovi criteri per la concessione di contributi destinati alfinanziamento di nuove reti GPL e metano nelle zone attualmente nonservite, allo scopo di incentivare interventi per la tutela dellaqualità dell’aria.

La Giunta regionale hadeciso la cessione gratuita del compost prodotto da rifiuti verdipresso il Centro regionale di trattamento dei rifiuti diBrissogne.



TURISMO,SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

E’ stata data autorizzazione a Finaosta per unulteriore impegno di spesa per la funivia  Passo dei Salati – Punta Indren, inattuazione del protocollo d’intenti con la Regione Piemonte peril collegamento funiviario intervallivo tra la Valle di Gressoney e laValsesia.

La Giunta regionale ha conferito incarico alla Finaosta perla ricapitalizzazione della Società Monterosa.