Si è svolta dal 19 al 23 settembre 2011 la visita presso le Strutture doganali
statunitensi di una delegazione dell’Agenzia delle Dogane, guidata dal Prof. Avv.
Arturo Tiberi, Direttore della Direzione centrale per l’Analisi Merceologica e per
lo Sviluppo dei Laboratori Chimici, composta inoltre dal Dott. Alessandro Proposito, Direttore dell’Ufficio Metodologie e Tecnologie Chimiche e Garanzia della Qualità, e dal Dott. Stefano Pensabene, funzionario della Direzione centrale Relazioni Internazionali.
La missione ha consentito di acquisire preziose informazioni riguardo l’organizzazione e le procedure operative dei laboratori chimici delle dogane americane. Una giornata di studio è stata interamente dedicata all’approfondimento presso la DEA (Drugs Enforcement Administration) delle attività analitiche finalizzate alla tracciabilità delle sostanze stupefacenti.
Nel corso dell’interessantissimo programma, la delegazione ha avuto l’opportunità di assistere allo svolgimento di alcune attività durante le quali le autorità statunitensi hanno fatto uso, tra l’altro, dei Laboratori Chimici Mobili, nonché di apparecchiature scientifiche di ultimissima generazione.
Dalla visita è emersa la volontà di entrambe le Amministrazioni doganali di collaborare reciprocamente per il miglioramento della qualità dei rispettivi servizi chimici.