COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 29 agosto 2014
Aggiornamento dell'Elenco Prezzi regionale per l'anno 2014
L'Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica informa che oggi, venerdì 29 agosto 2014, la Giunta regionale ha approvato l'aggiornamento, per l'anno 2014, dell'Elenco Prezzi regionale relativo ai lavori pubblici di interesse regionale.
«L'aggiornamento del prezziario - spiega l'Assessore Mauro Baccega - è approvato in corso d'anno per poter adeguatamente valutare ed elaborare le variazioni prezzi intervenute rispetto all'anno precedente. In particolare è rilevante, per i lavori edili, l'analisi dell'andamento del costo della mano d'opera che, con l'atto approvato oggi, è aggiornato sulla base del contratto nazionale dei lavoratori del settore edile approvato il 1° luglio 2014.
Le modalità operative di aggiornamento dell'elenco prezzi regionale - prosegue l'Assessore Mauro Baccega - comportano un'attenta analisi dei costi di mercato delle lavorazioni e delle forniture di materiale per i lavori edili e un confronto con le Associazioni sindacali e professionali facenti parte della Consulta dei lavori pubblici.
Proprio da questo confronto - conclude l'Assessore - è emersa la volontà congiunta della Regione e delle Associazioni di categoria di avvalersi, a supporto della Consulta dei lavori pubblici, del Comitato tecnico ristretto, previsto dalla stessa legge regionale sui lavori pubblici, per un confronto continuo sull'andamento dei prezzi e sulle modalità di aggiornamento del prezziario.»
Fonte: Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta