28 apr 2016

Borsa finanziaria, investire in immobili o in titoli e fondi di investimento?

Un tempo si credeva nel mattone perché.... era sicuro, in un Paese dove di certo non c’è nulla che dia certezze finanziarie, un tempo anche la Lira soffriva di continue svalutazioni, l’immobile restava, ma dai tempi di Monti tutto è mutato e le scelte politiche, le tasse sulla casa per prima cosa, stanno rendendo sconveniente questo tipo di investimento.
Gli affitti degli inquilini sono qualcosa di tanto incerto, poi se non paga e ti fa danni non riesci a portare a casa quasi nulla di risarcimento.
Invece i titoli sono…. un mistero e dopo le fregature con il salva banche la paura è cresciuta, in troppi tengono i soldi sul conto, senza resa, comprano oro, dal dubbio buon senso, ovvero la rivendita rende sempre poco e bisogna tenerlo in banca, perché i ladri te lo rubano.
L’unica alternativa sono i fondi di investimento, ma da usare con cautela, misti, monetari, assicurativi, bancari, con obbligazioni e altro ancora.
Dovremo cambiare stile di vita e di investimento: basta tre o quattro case, magari sfitte, è meglio avere qualche soldo investito, il rischio poi non è così alto e alla fine, nel tempo daranno le loro soddisfazioni.