27 apr 2016

Saison culturelle 2015/2016: Conferenza - Donne pittrici tra Rinascimento e Novecento

Bureau de presse
Ufficio stampa

COMUNICATO STAMPA
Aosta, mercoledì 27 aprile 2016
Saison culturelle 2015/2016:
Conferenza
Donne pittrici tra Rinascimento e Novecento

Con la collaborazione scientifica dell'Associazione Artisti Valdostani, Entrata libera nel limite dei posti disponibili

L'Assessorato dell'istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta, nell'ambito della Saison Culturelle 2015/2016, con la collaborazione scientifica della Associazione Artisti Valdostani, propone, mercoledì 4 maggio 2016, alle ore 21, presso la Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta la conferenza sul tema Donne pittrici tra Rinascimento e Novecento, relatore il prof. Alberto Cottino.
La conversazione parte dagli studi curati dal relatore per una mostra sulla Donna nella pittura tra Sei e Settecento (Torino 2003) e presenta alcune tra le più importanti donne pittrici, in un periodo, a partire dalla Controriforma, che le vide sempre più in basso nella scala sociale. Donne vessate, a cui era impedito di studiare e lavorare, senza diritti (ad esempio sull'eredità familiare), a cui venivano imposti il convento oppure matrimoni combinati ecc... Eppure alcune di esse, ricche di talento, riuscirono ugualmente a ritagliarsi uno spazio importante nella storia dell'arte: Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi, suor Orsola Maddalena Caccia, Giovanna Garzoni e altre riuscirono a rompere l'isolamento culturale in cui erano costrette a vivere e produssero opere che sono rimaste nella storia.
Più semplice la possibilità di esprimersi tra Ottocento e Novecento, periodo in cui le donne pittrici raccontano per immagini le loro vite, i loro dolori, il mondo che le circonda: l'impressionista Mary Cassatt, le "scandalose" Suzanne Valadon, bellissima modella di Renoir e Tamara de Lempicka, ritrattista della Parigi bene negli anni '30, l'infelice Frida Kahlo sono emblemi di una società che cambia e della voglia della donna di divenire protagonista della società.
ALBERTO COTTINO
Storico dell'Arte. La sua ricerca si rivolge soprattutto all'Arte rinascimentale e barocca, in particolare alla pittura italiana dal Quattrocento al Settecento.
Ha diretto il Museo di Arti Decorative Pietro Accorsi, Torino (1997-2006).
Dal 2010 è docente a contratto di Metodologia della Storia dell'Arte presso la facoltà di Conservazione Beni Culturali dell'Università di Bologna, sede di Ravenna.
La Saison Culturelle 2015/2016 è realizzata dall'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta,  Attività culturali, n. verde 800 141 151, 0165 32778.
Sito internet www.regione.vda.it  e-mail saison@regione.vda.it
Fonte:  Assessorato dell'Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta
Ufficio stampa