Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 6 maggio 2016
Les mots. Festival della parola in Valle d'Aosta
Eventi del 7 e 8 maggio 2016
L'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta comunica che, con la programmazione di sabato 7 e domenica 8 maggio, si conclude, in piazza Chanoux ad Aosta, la settima edizione di LES MOTS. Festival della parola in Valle d'Aosta. Questo il programma delle ultime due giornate:
Sabato 7 maggio
10.30 Spazio Autori e Spazio Assaggi
NATI PER LEGGERE
Nel palco grande si terranno gli incontri con i libri per bambini (dai 6 mesi ai 6 anni) e le loro famiglie, a cura della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta e dei lettori volontari del progetto Nati per Leggere. Nello Spazio Assaggi Marco Debernardi, pediatra referente di NpL VdA presenterà "Nati per Leggere e Early Child Development: investiamo nei primi 1000 giorni di vita".
14.30 Spazio Autori
VENTENNALE DELLA BIBLIOTECA REGIONALE DI AOSTA
17.00 Spazio Autori
LA RESILIENZA DELLE DONNE
Conversazione con ISABELLA RAUTI
Come Presidente della Onlus HandsoffWomen – HOW, che si occupa di donne abusate e vittime di violenze fisiche, sessuali, psicologiche, economiche, Isabella Rauti ha incontrato tante donne coraggiose che hanno sfidato situazioni di pericolo, di maltrattamenti e di discriminazione e ne sono uscite. Ad ogni latitudine geografica le donne sono sempre più attive protagoniste dei processi di ricostruzione e di «resilienza» nelle aree di conflitto e negli scenari di post conflitto, ma anche nelle realtà sociali in cui, dietro l'apparente normalità, si profila la disgregazione, lavora l'instabilità o si accanisce la crisi economica con tutte le sue conseguenze.
18.00 Spazio Autori
MARIA RITA PARSI racconta il libro I maschi sono così
19.00 Spazio Assaggi
Laura Pellissier e Fabrizio Zanellato raccontano il libro La Tornalla e la danza del cielo
20.30 Spazio Autori
RITRATTO DI UMBERTO ECO con ALAIN ELKANN
Un ritratto, un omaggio commosso ad uno dei grandi scrittori e saggisti italiani contemporanei, scomparso in questi tempi. Umberto Eco ha rappresentato la scienza, la grande memoria, il meglio dell'Università, il vigore intelligente, ironico, contro conformistico del giornalismo culturale e dell'opinione critica. Lo scrittore Elkann ne offre un'immagine avvincente, a tutto tondo. Il punto di domanda del suo discorso è come essere oggi un grande intellettuale di levatura mondiale.
21.00 Spazio Autori
Concerto SFOM LAB ROCK JAZZ
Suonare in un gruppo, insieme ad altri, è sempre una sfida: idee, sensibilità, esigenze, gusti e approcci tutti differenti ma uniti nell'esigenza comune di creare e portare a compimento un progetto musicale collettivo. Da alcuni di questi progetti nasce il concerto di questa sera, sintesi di tre laboratori annuali (jazz, rock e swing) della SFOM, scuola sensibile alle esperienze con nuovi suoni e contaminazioni tra generi, che da sempre fonda sulla pratica musicale collettiva una parte importante delle sue attività.
Domenica 8 maggio
10.00 Spazio Autori
Rossella Scalise e Annie Caroline Roveyaz raccontano il libro Le leggende della Valle d'Aosta con laboratorio per bambini 11.30 Spazio Autori
LE NUOVE SFIDE DEI GIOVANI UNESCO IN VALLE D'AOSTA
Nel dicembre 2015 è nato ufficialmente il Comitato Giovani UNESCO Valle d'Aosta, costola regionale del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Undici persone con storie e professionalità diverse - dal marketing all'archeologia, dall'architettura all'europrogettazione, dalla filosofia all'amministrazione pubblica – pronte a mettere a disposizione un bagaglio di esperienze, idee e progetti, mescolando questi ingredienti in stretta sinergia con le realtà istituzionali e non già operanti sul territorio per la tutela, la conservazione, la valorizzazione e la riappropriazione del Patrimonio Culturale della Valle d'Aosta.
16.00 Spazio Autori
LA SFIDA NELLA DANZA a cura dell'Ecole et Conservatoire de Danse
Danze di diversi stili e epoche per raccontare le tante sfide della vita. Le sfide di ogni giorno per risolvere i problemi quotidiani, per esprimere i propri sentimenti e pensieri, per lottare contro il tempo... come le sfide di questo secolo fatte di guerre, competizioni o lotte nel tentativo di sopravvivere.
18.00 Spazio Autori
ECCELLENZE SPORTIVE VALDOSTAN
Con Federica Brignone e Federico Pellegrino
19.00 Spazio Assaggi
Pino Meynet racconta il libro La leggenda dagli occhi di ghiaccio
21.00 Spazio Autori
Concerto COMMON PULSE PERCUSSION
Nato da un'idea di Mauro Gino, l'ensemble Common pulse Percussion si pone come sfida l'esplorazione e la rivisitazione del repertorio del Novecento attraverso l'utilizzo delle sole percussioni, spaziando tra musica etnica, jazz, rock e world music, dal latin cubano fino alle atmosfere musicali proprie della tradizione indiana. All'ensemble si unisce, in veste di ospite e solista, Daniele Di Gregorio, uno dei piu importanti vibrafonisti e marimbisti a livello internazionale. Aprono il concerto gli allievi delle classi di percussione della SFOM.
Durante tutto il Festival resterà aperta, nella struttura in piazza Chanoux ad Aosta, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 23.00, una grande libreria temporanea dove sarà possibile acquistare libri. Ad animare il festival le note musicali della SFOM – Fondazione Maria Ida Viglino per la Cultura Musicale e del maestro Carlo Benvenuto.
Il programma dettagliato delle iniziative sarà disponibile sul sito internetwww.regione.vda.it.
Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Tel.0165.273431
Fonte: Assessorato dell'Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'A0