29 giu 2016

Mostra - Lo Pon Nou d'Introd - Un trait d'union centenaire (1916-2016)

Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, mercoledì 29 giugno 2016
Mostra
Lo Pon Nou d'Introd - Un trait d'union centenaire (1916-2016)
L'Assessorato dell'istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta e il Comune di Introd comunicano che giovedì 7 luglio 2016, alle ore 18, presso la Chapelle du Saint-Suaire in località Plan-d'Introd, sarà inaugurata la mostra fotografica Lo Pon Nou d'Introd. Un trait d'union centenaire (1916-2016).
L'esposizione, frutto della collaborazione tra l'Assessorato e il Comune di Introd, è stata realizzata per celebrare il centesimo anniversario della costruzione del Pon Nou, l'attuale ponte di Introd che collega i diversi villaggi del Comune e dà accesso alle valli di Rhêmes e Valsavarenche e che, con i suoi 80 metri circa di altezza, è il ponte più alto della Valle d'Aosta. La mostra, che avuto un'anteprima al Museo archeologico regionale nell'esposizione Au fil de l'eau, con una sezione dedicata al ponte di Introd, si compone di una serie di immagini fotografiche di alcuni noti fotografi valdostani del passato, quali Grat Éloi Ronc, Émile Bionaz, René Willien, di diversi scatti di Alberto Gonella, antico proprietario del castello di Introd, di una fotografia recente di Diego Cesare e delle riproduzioni della planimetria e di sezioni del progetto originale dell'ingegner Camillo Boggio, progettista del ponte.
Il centenario del ponte di Introd – sottolinea l'Assessore Emily Rini – rappresenta un evento importante per l'intera Valle d'Aosta in quanto si configura come un tassello di una storia comune, come un momento da condividere attorno a uno dei simboli dell'ingegnosità dei nostri predecessori, messa in campo per superare gli ostacoli naturali e rafforzare così le relazioni umane.
Il Pon Nou è uno degli emblemi del nostro Comune – afferma il Sindaco di Introd Vittorio Anglesio – che per un secolo ha rivestito un ruolo imprescindibile per la nostra comunità e per quelle di Rhêmes e Valsavarenche, non soltanto per quanto riguarda la viabilità ma anche come elemento di coesione e di aggregazione.
L'esposizione Lo Pon Nou d'Introd. Un trait d'union centenaire (1916-2016) è corredata da un catalogo bilingue italiano-francese, edito dalla Tipografia Valdostana.
La mostra, con ingresso gratuito, resterà aperta fino al prossimo 4 settembre 2016 con il seguente orario: da martedì a domenica dalle 14.30 alle 19.00 (lunedì chiuso).
Per informazioni:
Comune di Introd
tel. +39.0165.900052
> Fondation Grand Paradis
Fonte: Assessorato dell'Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta