Nella storia gli interventi non religiosi della chiesa cattolica, ma io ci metto pure tutte le altre congregazioni dette cristiane, mentre le sette le sbatterei direttamente in prigione per circonvenzione di incapaci, seguono non una dimensione spirituale, oso dire cristiana, ma una dimensione terrena, economica e politica.
Il rapporto con i vari poteri della storia spesso, se non sempre, seguivano linee di parte, a servizio di nobili, di poteri locali, di faccende sozze spesso.
Il vero miracolo sta nel fatto che il messaggio cristiano, quello vero, è sempre passato indenne in mezzo a queste sporcizie, miracolosamente.
Nonostante i cardinali e i loro sporchi affari, intrallazzi e sozzure varie, i Vangeli sono arrivati a noi, questo è veramente qualcosa di incredibile.
Però ancora oggi abbiamo un pontefice che segue strani interessi, abbiamo dei cardinali che rubano soldi dall'8x1000, dato dalla gente per le spese ordinarie nelle parrocchie, per favorire l'invasione islamica.
Neppure il papa Borgia, Alessandro VI, il pontefice considerato il peggiore della storia, per schifezze commesse, dopo aver riconosciuti i due figli, Cesare e Lucrezia Borgia, si era arrivati a tanto.
Sì, per la prima volta nella storia la chiesa cattolica spalanca le porte agli invasori islamici, tradendo la sua gente, vendendoci tutti ai saraceni, per trenta denari.
Perché lo fanno?
Per me hanno mutato fede ed adorano un altro dio, non più trino, ma quattrino.