Il procuratore generale di Palermo, Nino Gatto ha richiede un aumento di pena dai 9 anni del primo grado: vuole una condanna a 11 anni per il Senatore del Pdl Marcello Dell'Utri.: "Nella rinnovazione dell'istruzione sono comparse le dichiarazioni del pentito Gaspare Spatuzza che si integrano alla perfezione con le prove precedenti e tracciano un quadro preciso dei rapporti tra il senatore e i boss Graviano".
Ora si attende la sentenza finale: Dell'Utri è considerato il referente della mafia con la politica, un vero ponte tra politici del centrodestra e le cosche mafiose.
Commenti non si possono fare su una situazione simile e non possono bastare accuse contro la magistratura, le solite e poco chiare: non è sufficiente dire che è tutto un complotto.
In questo caso servono certezze assolute per affermare che non esista un ponte tra mafia e politica, fatto altamente probabile già in teoria, perché la ricchissima mafia deve avere un garante e delle garanzia anche con lo Stato, per poter sopravvivere: è una questione logica e razionale.